Da ottobre l’insurtech  Heca S.r.l. rilascia Fideiussioni assicurative in partnership con Accredited Insurance utilizzando la tecnologia della blockchain.

La blockchain appartiene alla famiglia delle tecnologie di distributed ledger e consiste in un registro condiviso e decentralizzato che annota le transazioni in maniera efficiente, permanente e verificabile. Si tratta, in realtà, di più registri organizzati in una catena di blocchi e collegati tra loro. Tutti i blocchi contengono una lista di transazioni, dati e informazioni, pubbliche consultabili e non modificabili. La sua struttura rende impossibile qualunque tentativo di falsificare, alterare o cancellare i dati.

“Grazie alla blockchain – ha dichiarato Nick Evers, Managing Partner della Heca – gli assicuratori dispongono di dati permanenti, non soggetti a modifiche arbitrarie, e possono gestire in modo più veloce e sicuro tutte le fasi della polizza. Il nostro obiettivo è quello di basare sull’uso di essa tutti i servizi che offriamo».