Helvetia lancia “Helvetia Double Care”, in collaborazione con Europ Assistance

Con un’età media della popolazione tra le più elevate al mondo, in Italia la situazione degli anziani non autosufficienti è ormai un’emergenza, con una percentuale che supera il 40% dopo gli 80 anni. Le risposte del settore pubblico, che riesce ad assistere solo il 3,2% degli anziani non autosufficienti, sono spesso non adeguate. 

Nasce in questo contesto Helvetia Double Care, un prodotto assicurativo sulla vita, pensato per coprire due soggetti appartenenti allo stesso nucleo familiare (inteso come coniugi, conviventi more uxorio, coppie di fatto conviventi, fratello e/o sorella conviventi)che, a fronte del pagamento di un premio annuo costante fino a quando entrambi gli assicurati sono in vita e sono autosufficienti, prevede una copertura in caso di perdita, da parte di uno dei due assicurati, della capacità di compiere in autonomia gli atti elementari della vita quotidiana.

Nel caso in cui uno dei due assicurati sia riconosciuto incapace di compiere almeno 4 dei 6 atti elementari della vita quotidiana (lavarsi, vestirsi e svestirsi, andare al bagno ed usarlo, spostarsi, continenza ed alimentarsi), la Società riconosce una rendita mensile posticipata e costante. Tale rendita verrà corrisposta al primo della coppia, in ordine temporale, a cui verrà riconosciuta la non autosufficienza e fino a che questi sia in vita e permanga lo stato di non autosufficienza.

Inoltre, in caso di decesso di uno dei due assicurati prima che sia stata denunciata e riconosciuta la non autosufficienza, si attiverà – in via automatica e senza alcun costo – la Garanzia Esonero Pagamenti Premi.

A fronte di tale Garanzia il contratto rimarrà valido per il soggetto assicurato in vita e verrà interrotto il pagamento del premio annuo.

In abbinamento alla garanzia di non autosufficienza è inoltre sempre attivo, automaticamente e senza costi aggiuntivi, anche un pacchetto di prestazioni di assistenza fornite da Europ Assistance Italia S.p.A., partner di Helvetia Vita S.p.A. Il pacchetto è attivo per tutta la durata del contratto e include una serie di servizi differenziati sulla base del beneficiario e del momento contrattuale all‘interno del quale ne viene fatta richiesta (periodo di pagamento del premio o periodo di accertamento della non autosufficienza).

Il pacchetto prevede servizi di assistenza alla persona (Es. Assistenza Domiciliare, Consulti medici online, Medical Coach), Assistenza ad un familiare anziano (Es. Care Manager, Assistenza Domiciliare Integrata), Assistenza alla Persona in caso di non Autosufficienza (Es. Care Manager, ricerca e selezione badante).

In aggiunta è previsto un servizio di consulenza nella ricerca e selezione di RSA gestito da Village Care Srl, Società Benefit e PMI Innovativa specializzata in Care Advisory.