In termini di premi lordi emessi (GWP), il settore assicurativo generale dei Paesi Bassi dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 3,8%, passando da 64,4 miliardi di euro nel 2021 a 77,6 miliardi di euro nel 2026, secondo GlobalData.

L’azienda ha rilevato che la crescita del segmento delle assicurazioni generali sarà trainata dalle assicurazioni infortuni e malattie (PA&H), che contribuiranno a più dell’80% del GWP delle assicurazioni generali nel 2021.

Sneha Verma, analista del settore assicurativo di GlobalData, commenta: “I tassi di premio delle assicurazioni sanitarie dovrebbero aumentare di oltre l’8% nel 2023 rispetto al 2022, il che sosterrà la crescita dei premi. Si prevede che il segmento PA&H olandese registrerà un CAGR del 4,1% dal 2023 al 2026, spinto dalla crescente domanda di assicurazioni sanitarie private oltre alla copertura di base prevista dal governo e dall’aumento dell’inflazione medica”.

L’aumento dell’accessibilità dell’assicurazione sanitaria attraverso la digitalizzazione dei servizi sanitari è un’area di interesse fondamentale per gli assicuratori. Regolamenti favorevoli ai servizi digitali forniranno una maggiore flessibilità agli assicuratori, favorendo una più ampia adozione dei prodotti assicurativi sanitari.

Sneha prosegue: “Alcuni degli sviluppi digitali nel settore sanitario includono l’intelligenza artificiale conversazionale (AI) e il monitoraggio remoto dei pazienti. Zilveren Kruis, leader nel settore assicurativo olandese, ha iniziato a utilizzare chatbot di intelligenza artificiale che le hanno permesso di rispondere istantaneamente ai clienti e di fornire servizi 24 ore su 24”.

L’assicurazione auto è il secondo segmento per importanza e rappresenta il 7,8% dei premi totali nel 2021. Il segmento ha registrato una crescita del 6,8% nel 2021 rispetto all’1,9% del 2020, grazie alla ripresa delle vendite di automobili e alla spinta del governo verso l’espansione del mercato delle auto elettriche e ibride per raggiungere il 100% di traffico senza emissioni entro il 2030. Si prevede che l’assicurazione auto cresca a un CAGR del 5,6% nel periodo 2021-2026.

Il ramo property ha rappresentato il 6,1% del GWP assicurativo generale dei Paesi Bassi nel 2021. Il segmento è cresciuto del 10,0% nel 2021, a fronte di una crescita del 2,4% nel 2020, sostenuta dall’iniziativa del governo di investire massicciamente in progetti rinnovabili, abitazioni e infrastrutture.
Responsabilità civile, linee finanziarie, assicurazioni marittime, aeronautiche e di transito (MAT) e assicurazioni varie hanno rappresentato il restante 4% nel 2021.