Willis Towers Watson (WTW), ha annunciato un aumento del 4%, o del 7% su base organica, delle entrate a 1,97 miliardi di dollari per il terzo trimestre del 2021, mentre l’utile netto è migliorato anno su anno di un enorme 646% a 903 milioni di dollari.

Per i primi nove mesi dell’anno, le entrate di WTW e le entrate organiche sono aumentate del 6% a 6,3 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è balzato del 250% rispetto al periodo dell’anno precedente, a 1,8 miliardi di dollari.

Allo stesso tempo, il reddito dalle operazioni per il trimestre e i 9 mesi 2021 ha totalizzato rispettivamente 1,1 miliardi di dollari e 1,5 miliardi di dollari, rappresentando una crescita anno su anno per entrambi i periodi.

All’interno del suo segmento Investment, Risk & Reinsurance (IRR), le entrate sono scese del 22% nel Q3 a 172 milioni di dollari. Tuttavia, su base organica, le entrate della divisione IRR sono aumentate del 10%, grazie alle commissioni legate alla consulenza che hanno portato alla crescita sia dell’attività di consulenza assicurativa e tecnologica della società, sia dell’attività di investimento.

Per il trimestre, l’unità IRR ha avuto un margine operativo del 12,9%, rispetto al 9,3% dello stesso periodo del 2020.

La divisione Corporate Risk & Broking (CRB) ha visto il suo fatturato aumentare del 7% nel terzo trimestre a 697 milioni di dollari, e del 6% su base organica, guidato da nuovi affari in M&A, FINEX, Construction e Aerospace in Nord America.

Il segmento CRB ha riportato un margine operativo del 16,3% per il Q3 2021, rispetto al 12,5% del periodo dell’anno precedente.

In Human Capital & Benefits (HCB), le entrate sono migliorate del 7%, o del 6% su base organica a 852 milioni di dollari. WTW attribuisce l’espansione organica alla crescita in Talent and Rewards come risultato della forte domanda di mercato per il lavoro di consulenza sulle ricompense insieme ai prodotti di talento e di compensazione.

Per il terzo trimestre del 2021, il segmento HCB ha avuto un margine operativo del 28,4%, rispetto al 26,3% di un anno prima.

La crescita dei ricavi è stata evidente anche nel segmento Benefits Delivery & Administration (BDA), che ha visto i ricavi aumentare del 7% a 242 milioni di dollari. Il segmento BDA ha avuto un margine operativo del -7,9%, rispetto al -5,3% del terzo trimestre dell’anno precedente.

WTW spiega che mentre COVID-19 ha avuto un impatto negativo sulla crescita dei ricavi, in particolare nelle attività che sono discrezionali per natura, attraverso il 2020 e il primo trimestre del 2021, ha visto una maggiore domanda per questi servizi sia nel secondo che nel terzo trimestre, che è servita a stimolare la crescita dei ricavi.

WTW si aspetta che questa tendenza persista per il resto dell’anno, con una certa variabilità dovuta a ulteriori interruzioni della catena di approvvigionamento, disponibilità della forza lavoro, tassi di vaccinazione e ulteriori ordini di distorsione sociale nelle giurisdizioni in cui opera.

Per l’intero anno 2021, WTW prevede di raggiungere una crescita organica dei ricavi di circa il 6% e un margine operativo rettificato tra il 19,5% e il 20% su una base di operazioni continue.