Swiss Re ha stretto una partnership con il gigante tecnologico cinese Baidu per fornire competenze di gestione del rischio e prodotti assicurativi innovativi per l’attività di guida autonoma di Baidu.

La partnership tra Swiss Re e Baidu mira a sviluppare ulteriormente il settore della guida autonoma e a creare un nuovo paradigma industriale. Permette ai riassicuratori come Swiss Re di personalizzare i prodotti assicurativi di guida autonoma per soddisfare le esigenze delle aziende tecnologiche.

Il primo obiettivo di questa partnership è stato il lancio di un’assicurazione per parcheggiatori autonomi, la prima soluzione assicurativa del settore per Apollo Valet Parking (AVP) – un prodotto di parcheggio automatizzato progettato da Baidu Apollo. La futura collaborazione tra Swiss Re e Baidu riguarderà la ricerca sulla gestione del rischio e l’innovazione assicurativa per le piattaforme informatiche di guida autonoma, i cockpit intelligenti, i robotaxi (taxi senza conducente) e altri prodotti di guida automatizzata.

La guida autonoma pone nuove sfide al settore assicurativo, compresi i rapidi aggiornamenti tecnologici, i rischi sempre più diversificati e la limitazione della disponibilità dei dati. Questa partnership svilupperà soluzioni assicurative che coprono l’intera catena del valore della guida autonoma, compresa la selezione dei fattori di rischio, la tariffazione dei prodotti, i sinistri e gli standard dei dati di sottoscrizione. Le soluzioni saranno personalizzate sulla base della tecnologia avanzata di Baidu e delle intuizioni sui dati fornite da Swiss Re e Baidu.

Swiss Re