S&P: gli assicuratori devono velocizzare la loro evoluzione

Secondo il 2022 Insurance Industry Outlook Report di S&P Global Market Intelligence, le compagnie assicurative devono accelerare la loro evoluzione, dalla distribuzione, ai prezzi delle coperture fino alle relazioni con clienti e investitori.

Gli analisti di S&P hanno segnalato diversi temi chiave per il settore assicurativo che includono i rischi emergenti, l’evoluzione della globalizzazione, la razionalizzazione del bilancio e la permeazione della tecnologia in tutti gli aspetti della “value chain” assicurativa.

Il rapporto sostiene che un numero crescente di assicuratori dovrà ripensare i propri modelli operativi per affrontare i cambiamenti strutturali in un contesto competitivo, caratterizzato dalla rapida evoluzione del panorama macroeconomico.

S&P

Le sfide per gli assicuratori secondo S&P

Tim Zawacki, analista di ricerca di S&P Global Market Intelligence, ha detto che “sta cambiando l’essenza stessa di ciò che significa essere una compagnia assicurativa. La dipendenza dai dati e analytics nelle fasi di underwriting, di determinazione dei prezzi e modellazione del rischio ha assunto una ulteriore importanza dall’inizio del Covid-19 e l’industria assicurativa farà un grande passo avanti quando assumerà un ruolo di primo piano nella risposta globale ai cambiamenti climatici, nel prepararsi per future pandemie e nel fornire protezione alle ricadute finanziarie conseguenti agli attacchi cyber”.

Secondo S&P è anche necessario migliorare le risposte alle minacce poste dall’inflazione sotto forma di aumento dei prezzi di beni e servizi.

Il rapporto prevede inoltre la continua digitalizzazione delle funzioni di underwriting e distribuzione, in particolare per i prodotti commodity attraverso un maggiore accesso a dati e analytics, ma anche il crescente successo dell’insurtech e il cambiamento strategico dei vettori verso approcci più indipendenti dal canale per la vendita di assicurazioni.

Infine, gli esperti di S&P stimano una maggiore attività di operazione di M&A a livello internazionale.