Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Il problema sollevato ha un suo fondamento, tanto che al senato si registra un’iniziativa legislativa per disciplinare l’ipotesi di liste formate dal consiglio in carica. Ciò non significa che medio tempore non si possa e non si debba intervenire al verificarsi di casi come quello in esame. Alcuni osservatori si sono precipitati a sostenere che, poiché esistono altri casi di liste formate dall’organo di amministrazione uscente a proposito dei quali non sono state sollevate obiezioni, ora la Consob non potrà assumere una decisione drastica perché finirebbe con l’agire pure sui casi anzidetti creando degli evidenti problemi.
La Consob si prepara a dire la sua nella spinosa vicenda della procedura di rinnovo del consiglio di amministrazione Generali, ma la situazione dal punto di vista legale è piuttosto intricata. Con ogni probabilità sarà questa la settimana in cui la Commissione esaminerà le carte sulla legittimità della presentazione di una lista che sarà espressione dell’attuale consiglio di Trieste. Una questione complessa, visto che l’indicazione di liste del board, benché sia una pratica sempre più diffusa a Piazza Affari (oggi sono 10 società, il doppio di quattro anni fa), non è disciplinata dalla legge e nel caso della prima compagnia di assicurazione italiana l’avvio della procedura ha generato un duro scontro.
Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking ha registrato nei nove mesi un utile netto consolidato di 882 milioni, +42%. Alla fine di settembre le masse amministrate risultavano pari a 330,9 miliardi,+9%, record nella storia del gruppo.

L’esatta individuazione dell’immobile assicurato risulta idonea se effettuata mediante un criterio di collegamento oggettivo, riferito, oltre che al comune di ubicazione dell’intervento edilizio, al titolo abilitativo edilizio, oppure ai dati catastali delle aree edificate, o alla denominazione del comparto urbanistico di pertinenza. E’ uno tra i requisiti indicati dai notai lombardi per la conformità della polizza assicurativa decennale postuma a tutela dell’acquirente di immobili di nuova costruzione.

  • Su opzione donna è dietrofront, il Senato vuole allargare l’Ape