Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

Giovani e social durante il periodo pandemico, quale ritratto generazionale? Quale ruolo hanno assunto i media nella gestione della quotidianità dei ragazzi? Nel 2020, più dell’80% degli adolescenti ha utilizzato lo smartphone e la connessione a Internet con regolarità. Ai primi tre posti della classifica dei social network più usati fra gli under 18, si sono posizionati WhatsApp (98,2%), Instagram (90%) e YouTube (83,1%); molti giovani sembrano iscritti a Facebook, anche se non lo usano (48%), e un altro 41% sostiene addirittura di non farne parte. Questi i primi risultati di un’indagine nazionale sulla consapevolezza digitale in Rete di 2.800 adolescenti, condotta nel 2020 dall’Osservatorio Mediamonitor Minori della Sapienza
Archiviata almeno per ora la privatizzazione, il Tesoro si è messo al lavoro per mantenere il Montepaschi sotto controllo pubblico per altri 12-24 mesi. Mentre proseguono le discussioni con DgComp sulla proroga, via XX Settembre intende coinvolgere investitori privati nell’aumento di capitale da almeno tre miliardi di euro che la banca senese dovrà lanciare nel corso del 2022. La ricapitalizzazione infatti dovrebbe avvenire a condizioni di mercato e con diritto d’opzione agli attuali soci
Nessuna acquisizione in agenda, la prospettiva di un quarto trimestre in ulteriore progressione rispetto al precedente e la promessa di chiudere l’esercizio in corso con numeri record. Con un utile netto a 257,2 milioni di euro e risultati in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente FinecoBank nei primi nove mesi è riuscita a consolidare il trend di crescita. Ma con il ritorno dell’inflazione lo scenario dei mercati sta cambiando. In questa intervista concessa a ClassCNBC l’ad Alessandro Foti lancia un allarme sulla liquidità accumulata dagli italiani durante la pandemia. «Un grande risparmio che finisce congelato sui conti è patologico e devastante, allora meglio consumare e non risparmiare, almeno si dà un contributo al pil».
  • HELVETIA ITALIA
Roberto Lecciso è il nuovo ceo del gruppo. Subentra a Francesco La Gioia che dopo 11 anni lascia il timone del gruppo
  • Eurizon
Da inizio 2021 il patrimonio è salito del 3,6% a 432 miliardi. Tra gennaio e settembre utile netto a 577,7 milioni (+36% annuo).
  • RAPPORTO NUOVE ASSICURAZIONI
    • Sanità integrativa sempre più al centro del welfare
    • Mazzucco (Blue Assistance): “Comprendo l’ultimo miglio, la medicina di prossimità, allarghiamo il mercato con attività ad alto impatto sociale”
    • Compagnie in movimento: le rivoluzioni della mobilità dettano nuovi prodotti e iniziative
    • Rilanciare la previdenza complementare per sostenere il futuro delle giovani generazioni (ma anche di dipendenti pubblici, donne e Pmi)

Il patrimonio di Eurizon è salito del 3,6% da inizio anno raggiungendo 432 miliardi di euro, favorito dai flussi di raccolta sia in Italia che all’estero e dall’andamento dei mercati. Nei nove mesi l’utile netto consolidato è ammontato a 577,7 milioni, in rialzo del 36% su base annua, e il margine da commissioni a 886,6 milioni (+27%). Il cost-income si è posizionato sotto il 19%, contraendosi ulteriormente rispetto al 21,7% di settembre 2020.

  • Pensioni, contributivo e tutele giovani: al tavolo la doppia opzione 62-64 anni
Individuare una strada il più possibile condivisa per giungere a un equo assetto previdenziale nel 2023, dopo che si saranno esauriti i 12 mesi di Quota 102, e a una efficace destinazione degli 8 miliardi del Fondo taglia tasse. Gli obiettivi del tavolo tra governo e sindacati, che parte oggi dopo l’ultima, tesa riunione sulla manovra, sono abbastanza chiari, ma altrettanta chiarezza non sembra esserci sulle soluzioni da individuare per centrarli.
  • Con quota 102 via dal lavoro i nati prima del 1959

Handelsblatt

 

  • Jörg Asmussen (GDV) sulla previdenza: “Ora ci deve essere un riadattamento”
Quando si tratta di riformare la previdenza per la vecchiaia in Germania, i partiti sotto il governo del semaforo non hanno ancora mostrato le loro carte. Il massimo rappresentante degli assicuratori sulla vita chiede quindi a gran voce che i necessari cambiamenti nel sistema pensionistico legale, ma soprattutto in quello privato, non siano più rimandati. “Purtroppo, l’ultima legislatura è stata un periodo perso dal punto di vista di una politica di previdenza sostenibile”, dice Jörg Asmussen, capo dell’Associazione tedesca delle assicurazioni (GDV). “Ora ci deve essere un riadattamento”.
  • Talanx alza di nuovo le sue previsioni di profitto
L’assicuratore Talanx ha ancora una volta aumentato le sue previsioni di profitto per l’anno in corso. Il gruppo, di nuovo quotato sull’MDax dalla fine di settembre, punta ora alla fascia alta della gamma di 900-950 milioni di euro. Solo in agosto l’azienda di Hannover aveva aumentato il suo precedente obiettivo di profitto da 800-900 milioni di euro a 900-950 milioni di euro. Dopo nove mesi, il gruppo aveva già raggiunto un utile prima delle imposte di 723 milioni di euro. “Questo significa che siamo quasi tornati al livello che avevamo prima della pandemia di corona nel 2019”, ha detto il CEO Torsten Leue, valutando il risultato.