AIG ha annunciato un significativo aumento dell’utile netto a 1,7 miliardi di dollari per il terzo trimestre del 2021, spinto principalmente dai risultati dell’assicurazione generale e da minori perdite da catastrofi.

Durante il trimestre, l’unità di assicurazione generale ha registrato un utile ante imposte rettificato di 811 milioni di dollari grazie a un migliore risultato di sottoscrizione. Il guadagno di sottoscrizione ammonta a 20 milioni di dollari nel 3° trimestre 2021, ma segna un solido miglioramento rispetto alla perdita di sottoscrizione di 423 milioni di dollari per il trimestre dell’anno precedente.

AIG

La performance include 628 milioni di dollari di perdite da catastrofi, legate principalmente all’uragano Ida negli Stati Uniti e alle inondazioni nel Regno Unito e in Europa, rispetto alle perdite da catastrofi di 790 milioni di dollari dell’anno precedente.

“Nonostante l’elevato livello di attività catastrofale globale nel terzo trimestre del 2021, le perdite di AIG sono state mitigate da una migliore sottoscrizione e da maggiori protezioni riassicurative”, afferma la società.

I premi netti contabilizzati nell’assicurazione generale sono saliti dell’11% nel 3° trimestre 2021 a 6,6 miliardi di dollari, spinti da una forte crescita delle linee commerciali del Nord America e delle linee commerciali internazionali, rispettivamente del 18% e del 15%.

Su base annua, l’unità ha registrato una migliore performance di sottoscrizione e ciò si riflette nel suo combined ratio del 99,7%, che riflette un miglioramento sia del rapporto sinistri e spese.

All’interno della sua attività Vita e previdenza, AIG ha rivelato utile ante imposte di $ 877 milioni per il terzo trimestre del 2021, un calo del 13% rispetto al periodo dell’anno precedente. Il terzo trimestre 2021 ha incluso un impatto sfavorevole di 166 milioni di dollari dall’aggiornamento annuale delle ipotesi attuariali, una mortalità sfavorevole, maggiori spese operative generali.

I premi di Vita e previdenza sono aumentati del 33%, anno su anno, a 1 miliardo di dollari, guidati da una maggiore attività di trasferimento del rischio pensionistico nel periodo.

Il presidente e amministratore delegato di AIG, Peter Zaffino, ha commentato: “Continuiamo a costruire lo slancio e a perseguire le nostre priorità strategiche, come evidenziato da un altro trimestre di risultati finanziari eccezionali, nonché da progressi significativi su AIG 200 e sulla separazione di Life and Retirement da AIG. Sullo sfondo di una stagione catastrofi molto attiva e della pandemia globale in corso, i colleghi di AIG hanno dimostrato una continua capacità di recupero e stanno operando ad alto livello offrendo valore ai nostri stakeholder ed eccellenza in tutto ciò che facciamo. L’Assicurazione Generale ha ottenuto risultati molto positivi, dimostrando la disciplina di sottoscrizione ormai radicata nella nostra cultura e i benefici dei nostri sforzi di riduzione della volatilità attraverso una propensione al rischio ben articolata e un programma di riassicurazione che ha dato buoni risultati. I premi netti contabilizzati sono cresciuti dell’11%, guidati da una crescita del 17% delle linee commerciali, che è stata bilanciata tra una crescita del 18% in Nord America e del 15% in International, riflettendo una migliore ritenzione, livelli eccezionali di nuovi affari e un ambiente di tassi ancora forte. Abbiamo anche riportato un altro trimestre di redditività di sottoscrizione impressionante, con un combined ratio di 99,7 comprese le perdite da catastrofi e 90,5, come rettificato, che rappresenta un miglioramento di 2,8 punti dal combined ratio dell’anno di accadimento, come rettificato, nel terzo trimestre del 2020”.