Laureata in Economia e Commercio, con una formazione pluriennale maturata nell’ambito della consulenza aziendale e strategica, a soli 39 anni Laura Gargasole è stata designata il 1 ottobre 2021 nuovo Direttore Sinistri del Gruppo Helvetia Assicurazioni.

Puntando sul futuro Helvetia Assicurazioni ha scelto la giovane Laura Gargasole come nuovo Direttore Sinistri. Succede a Giuliano Cassamagnago che ha ricoperto questo ruolo dal 2009, accompagnando per oltre dodici anni tutte le più importanti trasformazioni del mondo claims.

Laura Gargasole ha lavorato per 15 anni nella consulenza aziendale e strategica in cui ha avuto l’opportunità di gestire importanti programmi di trasformazione presso le principali compagnie assicurative del mercato italiano e internazionale maturando importanti competenze di innovazione dei modelli di business e di servizio anche facendo leva sulle nuove tecnologie digitali.

Laura Gargasole

Sulle priorità da dare all’agenda trasformativa, il nuovo Direttore Sinistri ha dichiarato di voler consolidare il percorso di efficienza dei processi liquidativi, rafforzando l’utilizzo di soluzioni innovative basate su Intelligenza Artificiale per velocizzare l’apertura e la liquidazione dei sinistri in modo da ottenere maggiore rapidità e soddisfazione nel servizio al cliente. Parallelamente all’efficienza operativa, si conferma la massima attenzione all’eccellenza tecnica proseguendo tra le altre cose il progetto di canalizzazione verso network convenzionati sia in ambito motor che no motor. L’ultima leva, non meno importante delle altre, sarà quella dell’innovazione con l’obiettivo di digitalizzare e semplificare l’esperienza del cliente, mantenendo in ogni caso centrale il ruolo dell’intermediario e di relazione nel momento della verità.

Massimo Fedeli

Massimo Fedeli, Direttore Danni del Gruppo Helvetia Italia, commenta: «Il risarcimento o indennizzo di un danno è il prodotto della nostra industria e quindi rappresenta il momento della verità del rapporto con il cliente per ogni Compagnia d’Assicurazione. È necessario curare con attenzione il servizio offerto e sfruttare tutte le opportunità messe a disposizione dalle nuove tecnologie; il settore dei sinistri è quello che potrà beneficiare maggiormente in futuro di una strategia improntata su innovazione e anche su una rinnovata modalità di comunicazione ai clienti che possa evidenziare le qualità del partner assicurativo nel momento del bisogno. Sono sicuro che Laura darà un importante contributo per migliorare ulteriormente il settore sinistri del gruppo Helvetia».