Mercati emergenti: partnership di Allianz con IFC per finanziare le imprese private

Il gruppo Allianz ha stretto una partnership con International Finance Corporation (IFC), parte del World Bank Group, nell’ambito del Managed Co-Lending Portfolio Program(MCPP). Il nuovo programma MCPP One Planet è il primo portafoglio multisettoriale al mondo di finanziamenti nei mercati emergenti allineati all’Accordo di Parigi.

3 mld di dollari di investimenti sulle imprese dei mercati emergenti

I partner del nuovo programma hanno deciso di unire le forze per realizzare una nuova piattaforma globale dedicata a investimenti “climate smart”, che destinerà fino a 3 miliardi di dollari alle imprese private dei mercati emergenti.

Al fine di accrescere i finanziamenti responsabili nei mercati emergenti, i contributi degli investitori saranno rinforzati dai fondi propri della IFC.

“La nostra solida partnership con IFC e gli altri investitori coinvolti ci consente di programmi come MCPP One Planet e fornire il nostro contributo a uno sviluppo economico rispettoso del clima su vasta scala. Per allineare le economie emergenti alla traiettoria dell’Accordo di Parigi sarà necessario investire somme molto ingenti. Dal nostro punto di osservazione possiamo dire di essere lieti di contribuire alla strutturazione di forme di collaborazioni pubblico-privato come questa, necessarie alla mobilitazione del capitale necessario” ha dichiarato Oliver Bäte, Ceo di Allianz SE.

mercati emergenti

La partnership con IFC evidenzia l’impegno di Allianz e il chiaro impegno a supportare la transizione globale verso un’economia a basse emissioni di carbonio in tutti i mercati oltre a perseguire gli interessi dei clienti.

Makhtar Diop, managing director di IFC, ha detto che “Ampliare le partnership con alcuni dei maggiori investitori al mondo è fondamentale per incrementare i flussi finanziari verso i mercati emergenti destinati a soluzioni “climate smart” in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”. MCPP One Planet darà vita a un modello globale per la promozione di finanziamenti da parte di investitori istituzionali a supporto della lotta al cambiamento climatico delle comunità più vulnerabili, tanto nei Paesi emergenti quanto in quelli avanzati.