Agenti generali francesi: cosa dicono le recensioni Google

Sia Partners ha condotto  in Francia uno studio sulla valutazione delle agenzie di assicurazione nelle recensioni Google. Gli agenti generali ne escono piuttosto bene.

Sia Partners ha studiato le recensioni di Google date dai clienti tra il 1° marzo 2020 e il 31 marzo 2021 (valutazione da 1 a 5 stelle con o senza commenti) su 9 reti di agenti generali francesi: Allianz, Aviva, Axa, Gan, Generali, Mutuelle de Poitiers Assurances, MMA, SwissLife e Thélem. E si può dire che gli agenti generali stanno facendo molto bene.

recensioni Google

Axa e Allianz in testa nelle recensioni Google

Nel complesso, le valutazioni date agli assicuratori su Google Reviews sono alte, e vanno da 4,1 a 4,6 stelle su 5.

Axa e Allianz hanno le valutazioni più alte. Il livello di soddisfazione positiva dei clienti è tra il 77% e il 91%.

Il dovere di consulenza apprezzato dai clienti

L’analisi delle valutazioni dei clienti ha rivelato quattro temi principali. In pole position c’è il dovere di consulenza.

Dalle recensioni Google sembra che i clienti apprezzino particolarmente il dovere di consulenza dei loro assicuratori, con il 91% di commenti positivi. Su questo punto particolare, Mutuelle de Poitiers e Thélem Assurances sono in cima alla classifica con Allianz, e sfidano le grandi reti come Axa e MMA. 1 commento su 5 sottolinea la qualità del processo di sottoscrizione. Le opinioni su quest’ultimo sono positive all’80%.

Qualità delle relazioni

Il secondo tema più menzionato nei commenti è la qualità del rapporto con il collaboratore. I clienti di Allianz, Axa, Aviva e Swiss Life raccomandano i loro consulenti e agenti nel 50% dei loro commenti. I vettori sono l’anzianità dei clienti e la fiducia riposta nel collaboratore. Le modalità di comunicazione utilizzate tra l’impiegato e il cliente (telefono, e-mail, messaggistica tramite l’area clienti e l’App, ecc.) sembrano essere soddisfacenti con il 7% dei commenti che menzionano l’argomento.

I clienti sembrano apprezzare il contatto con un interlocutore fisico. La Mutuelle de Poitiers si distingue per la disponibilità del suo personale, sia per telefono che in termini di risposta alle e-mail.

Assistenza in caso di sinistro

La gestione dei sinistri è al terzo posto. È l’oggetto del 35% delle recensioni Google. In media, 9 commenti su 10 menzionano la soddisfazione dell’intervento dei loro assicuratori durante un sinistro.

Durante la gestione del sinistro, 1 commento su 5 menziona il livello di gestione del risarcimento, che è positivo per l’83% delle recensioni. 1 commento su 4 dei clienti su Google menziona il “rapporto qualità/prezzo” dei loro contratti, e le recensioni sono positive all’80%. Mutuelle de Poitiers, Thélem Assurances e Swiss Life sono in cima alla lista del “buon rapporto qualità-prezzo”.

Efficienza operativa

L’ultimo nella lista dei commenti dei clienti è l’efficienza operativa durante la vita della polizza. Questo non è stato menzionato molto nelle recensioni Google.

I clienti usano i percorsi online sulle app mobili o sul desktop. Questi includono: richiesta di preventivi, sottoscrizione online, gestione dei sinistri, download di certificati, ecc. Le recensioni sono positive al 91% per l’efficienza operativa. Thélem Assurances e la Mutuelle de Poitiers sono in concorrenza con le grandi reti, in particolare Allianz e AXA, in termini di efficienza operativa.