Fitch ha confermato il rating di lungo termine Issuer Default Rating (Idr) di Vittoria Assicurazioni a “BBB” e il rating di forza finanziaria assicurativa (Ifs) a “BBB +”. Le prospettive sono stabili.

La conferma, spiega una nota, riflette la forte capitalizzazione di Vittoria, misurata dal modello di capitale basato sui fattori Prism aggiustato per il rischio (Prism Fbm) di Fitch e la performance finanziaria. Ciò è parzialmente mitigato dal profilo aziendale moderato, dall’elevato coefficiente di leva finanziaria (Flr) e dal rischio di investimento elevato, anche se ridotto.

Fitch ritiene che la capitalizzazione e la leva finanziaria di Vittoria siano forti. Il coefficiente Solvency II (S2) consolidato di Vittoria, calcolato utilizzando la formula standard, era del 193% a fine 2019 dal 194% di fine 2018 (normalizzato post-fusione inversa di Vittoria Capital in Vittoria). Il Flr calcolato da Fitch è migliorato al 30% alla fine del 2019 (fine 2018: 32%).

L’utile netto di Vittoria è stato pari a 79 milioni di euro nel 2019, solido anche se in diminuzione rispetto al 2018 (100 milioni di euro, che ha visto un guadagno una tantum di 45 milioni di euro). Il suo rendimento medio quinquennale sul capitale proprio (Roe) è stato del 12%. Per Fitch il dato è molto forte e favorevole alle valutazioni della compagnia. “Ci aspettiamo che Vittoria mantenga un alto livello di redditività nel 2020 e nel 2021”, spiega ancora Fitch.