GIURISPRUDENZA RC AUTO

Autore: V. Vernaleone e M.R. Oliviero
ASSINEWS 324 – novembre 2020

Lo stabilisce la sentenza n°14515 del 2020 della quarta sezione penale della Corte di Cassazione depositata il 12 maggio 2020 decidendo su un omicidio colposo commesso con violazione delle norme sulla circolazione stradale

L’automobilista medio incorre spesso nell’errore di ritenere che nell’ipotesi in cui, alla guida della propria vettura, sia coinvolto in un sinistro su una strada normalmente trafficata, vada esente da responsabilità penale qualora dimostri in giudizio di aver rispettato i limiti di velocità.

In realtà non è così
Perché se è pacifico, almeno in teoria, che rispettando i limiti di velocità un automobilista possa ridurre notevolmente le probabilità di rimanere coinvolto in un sinistro stradale, è anche vero che il codice della strada impone all’automobilista una serie di adempimenti. Uno dei più importanti è proprio la riduzione della velocità rispetto ai limiti, qualora le condizioni di tempo, di luogo, del veicolo stesso e del traffico presentino caratteristiche che richiedano l’adozione di particolari attenzioni e maggiori cautele.

È importante considerare che il limite di velocità imposto da cartelli segnaletici e quello generale previsto per i centri abitati e le diverse tipologie di strade, è il limite massimo consentito, conosciuto a priori da tutti gli automobilisti. Quello che ogni singolo automobilista non può conoscere è il limite di velocità adeguato ad ogni specifica situazione che potrebbe coinvolgerlo. Considerata l’infinita casistica di situazioni che si possono verificare questo dato può essere influenzato da innumerevoli variabili.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati