Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

La pandemia ha colpito duramente le pmi italiane, che quest’anno subiranno un calo del fatturato tra l’11 e il 16,3%. A rischio ci sono 2 milioni di posti di lavoro sul totale delle imprese private. A stimarlo è il rapporto Cerved Pmi 2020, simulazione condotta da Cerved sul totale delle imprese private. Con nuove chiusure i disoccupati salirebbero a 1,9 milioni e a 68 i miliardi di euro in meno di capitale (7,7%). La doppia recessione che ha colpito l’economia italiana nel 2008-09 e nel 2013-14 ha innescato un processo di selezione che ha reso le pmi più solide dal punto di vista patrimoniale e finanziario. Inizialmente per effetto del credit crunch e anche grazie a una serie di misure di incentivo fiscale gli imprenditori hanno rafforzato la capitalizzazione delle imprese, che è cresciuta tra 2007 e 2019 del 72%. Questo ha fatto quasi dimezzare il leverage delle pmi, passato dal 115% al 61%. Le aziende hanno anche beneficiato della politica espansiva della Bce e dei bassi tassi di interesse. Grazie alla maggiore solidità sono anche diventate più disciplinate nei pagamenti: i giorni di ritardo nel saldo delle fatture sono scesi dai 14,7 del 2014 ai 9 di marzo 2020.
Le assicurazioni del credito tornano alla carica sulla garanzia pubblica a copertura dei sinistri. L’avvicinarsi di un nuovo possibile lockdown, anche se limitato alle aree più colpite dalla pandemia, ha riportato il tema alla ribalta anche perché quei 2 miliardi di garanzie, previsti dal decreto Rilancio dello scorso maggio che sarebbero dovuti transitare tramite Sace, ad oggi risultano ancora congelati. Il tema è quello delle coperture assicurative che proteggono le imprese fornitrici di merci e servizi dal rischio di mancato pagamento da parte dei clienti. Vista la crisi economica provocata dalla pandemia, il rischio più che concreto era che gli assicuratori non avrebbero più stipulato tali polizze, con effetti a catena sulla fiducia e la stabilità del sistema. Così, come già fatto dai governi di altri Paesi europei, Francia e Germania in testa, con il decreto Rilancio l’esecutivo guidato da Giuseppe Conte ha attivato un paracadute pubblico con garanzia Sace in favore delle assicurazioni del credito, pari al 90% degli indennizzi generati dalle esposizioni (i sinistri) che sarebbe dovuto partire entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta del decreto stesso, fino al 31 dicembre 2020.

 

  • Il virus pesa per 1,5 miliardi su conti Axa
Axa ha chiuso i primi nove mesi dell’anno con un calo del fatturato e ha confermato le stime relative all’impatto della pandemia di coronavirus sugli utili 2020, con sinistri e misure di solidarietà che hanno pesato per 1,5 miliardi. Il colosso francese delle assicurazioni ha dichiarato un fatturato di 73,39 miliardi di euro, a fronte dei 79,68 miliardi contabilizzati nei primi nove mesi del 2019. Il premio annuo Ape è aumentato dell’1% a 3,92 miliardi di euro, mentre il coefficiente di solvency II, che misura la solidità finanziaria per le compagnie di assicurazione si è attestato al 180%, pari a 1,8 volte il minimo richiesto. Il gruppo ha registrato un rimbalzo dei ricavi nel terzo trimestre, con le linee commerciali Danni, Salute e Protezione in crescita del 3%», ha dichiarato Thomas Buberl, ceo di Axa.

L’eredità della pandemia potrebbe esser desolante per gli avvocati, che hanno subito il blocco (quasi totale) dell’attività giudiziaria: nel 2021 se ne ipotizza «una diminuzione di reddito e di fatturato di circa il 20%, rispetto all’anno precedente». Ma la loro «fragilità strutturale» si è già palesata distintamente in primavera, all’atto dell’erogazione del «bonus» da 600/1.000 euro, introdotto dal decreto «Cura Italia» (18/2020), con la presentazione di «oltre 144.000 domande», di cui «quasi 138.000 di professionisti con redditi sotto i 35.000 euro». È quel che si apprende dalla lettura della relazione al Bilancio di previsione per il prossimo anno approvato dalla Cassa di previdenza forense, documento che annuncia l’escalation delle risorse investite nell’assistenza (dai circa 55,5 milioni del 2020 ai quasi 67,9 del 2021) ed evidenzia come la platea degli associati sconti «una eccessiva numerosità», al confronto con «le necessità del mercato, soprattutto in alcune aree geografiche», poiché ogni mille abitanti vi sono 6,9 legali in Calabria, 6,1 in Campania, 5,8 in Toscana e, a scendere, 3,4 in Lombardia e, in ultimo, 1,3 in Valle d’Aosta.

Repubblica_logo

  • Milano, rapina in banca stile soliti ignoti i banditi entrano e fuggono dalle fogne
Un colpo studiato, preparato da tempo e messo a segno da un gruppo di italiani. Ma disturbato dalla fuga di una dipendente che dà l’allarme prima del previsto. È passata dalla fitta rete fognaria milanese la banda che ieri mattina ha messo a segno una rapina nella filiale Crédit Agricole di via Stoppani, a due passi da corso Buenos Aires. I rapinatori- talpa puntavano alla cassaforte, ma non c’è stato il tempo. I banditi sono passati da un tunnel di due metri e mezzo, scavato nei giorni scorsi per collegare i cunicoli delle fogne al pavimento, nel quale hanno aperto un buco. Sono già dentro la banca, i rapinatori, all’apertura. Il direttore prova a reagire, con un malvivente c’è una veloce colluttazione. Il 48enne viene ferito alla testa, lievemente, con il calcio di una pistola. Il trambusto però mette in allarme una collega, ancora vicina alla porta, che esce e chiama le forze dell’ordine. In pochi minuti quello spicchio di città è blindato, la polizia accerchia la filiale e si prepara armata a intervenire. Dentro, intanto, i rapinatori tengono ostaggio una dipendente, non c’è tempo per aspettare che la cassaforte temporizzata si apra. E allora costringono il direttore ad aprire la stanza blindata con le cassette di sicurezza e ne scassinano una ventina. Poi svuotano un estintore per confondere la visibilità dall’esterno e scappano. Tutto dura non più di dieci minuti.

  • «Generali, le aziende sostenibili sono premiate dal mercato»
«Dall’analisi 2020 del nostro Welfare Index PMI è emerso come le aziende con strutture di welfare più solide abbiano saputo meglio resistere alla crisi». Marco Sesana, country manager & ceo di Generali Italia spiega quanto sia strategico per un’azienda lavorare sulla sostenibilità sociale. «Sostenibilità — racconta — per noi significa fare bene impresa con un impatto positivo sull’economia reale, intrecciando azione di business e l’impegno nelle comunità». Il che significa saper fare sistema. «Quello che ci è chiaro è che l’impatto delle nostre scelte diventa ancora più ampio se siamo in grado di coinvolgere le nostre persone: 10 milioni di clienti, più di 12 mila dipendenti, oltre 40 mila distributori sul territorio nazionale», conclude.

  • Banche, allerta sulla sicurezza
  • La frenata dell’industria italiana: con il Covid fatturato 2020 verso -11%

  • AXA inietta un miliardo di euro nella controllata XL
AXA dovrà sostenere la sua controllata specializzata nei grandi rischi XL, ma dice di essere pronto a per assorbire la “seconda ondata”. Il nuovo lockdown istituito in molti paesi per per contrastare la rinascita del Covid-19 dovrebbe avere un “impatto limitato in termini di sinistri”, ha detto martedì l’assicuratore in occasione della presentazione dei risultati del terzo trimestre. Per il gruppo, che accoglie con favore un “rimbalzo” nella sua attività, il conto della crisi per questo anno rimane quindi stimato a 1,5 miliardi di euro.

Handelsblatt

 

  • Gli assicuratori auto traggono vantaggi dal Coronavirus – prospettive peggiori per gli assicuratori vita
In estate, Oliver Bäte era ancora fiducioso. Operativamente, la crisi del coronavirus sarà elaborata quest’anno, “un po’ nel 2021”, ha detto il CEO di Allianz nell’agosto di quest’anno. Ma circa tre mesi dopo questa fiducia comincia a sgretolarsi. Gli assicuratori tedeschi soffriranno a lungo termine degli effetti della pandemia della corona, prevede l’agenzia di rating Moody’s. Tuttavia, gli aspetti positivi e negativi sono ancora approssimativamente equilibrati, ha detto Christian Bardorff, l’analista di rating responsabile per la Germania, in una conferenza telefonica martedì. Ad esempio, gli assicuratori tedeschi hanno risparmiato circa due miliardi di euro nel pagamento dei sinistri nel settore automobilistico grazie al minor traffico e al minor numero di incidenti durante il primo blocco in primavera. Si tratta di circa 1,5 miliardi di euro che dovrebbero essere spesi per la chiusura forzata di alberghi e ristoranti e di mezzo miliardo di euro di perdite di investimenti a causa della flessione dei mercati. La tendenza si ripeterà durante le restrizioni di novembre, prevede Bardorff. L’analista di Moody’s considera quindi stabili le prospettive per gli assicuratori di proprietà e infortuni del Paese. Questo settore dell’industria, ha detto, beneficia di margini sani nel settore assicurativo e di una buona capitalizzazione.