RSA Insurance Group Plc ha ricevuto una proposta di acquisto del valore di 7,2 miliardi di sterline (circa 8 miliardi di euro) dal consorzio formato dalla canadese Intact Financial Corp. e dall’assicuratore danese Tryg A/S, mettendo le basi per quella che sarebbe la più grande acquisizione di una società quotata nel Regno Unito quest’anno .

Il progetto prevede un esborso di 3 miliardi di sterline da parte di Intact, mentre a Tryg spetterebbero i restanti 4,2 miliardi di sterline per chiudere l’operazione. Intact avrebbe la guida delle operazioni di RSA in Canada e Regno Unito e quelle internazionali, mentre in capo a Tryg resterebbe il business sviluppato in Svezia e Norvegia.

Sia Intact che Tryg sarebbero co-proprietari delle operazioni in Danimarca.

La palla passa ora nelle mani del board di RSA che dovrà valutare la proposta, così come gli stessi consigli di Intact, Tryg dovranno dare la loro approvazione all’acquisizione.

L’operazione permetterebbe a Intact di rafforzare la sua posizione di assicuratore globale property & casualty, portando il volume dei premi da 7,75 miliardi di euro a oltre 22 miliardi.

Da parte sua, Tryg si attesterà come uno dei primi tre assicuratori Danni in Svezia e Norvegia.