Con la quantità di dati disponibili ad oggi su un veicolo, fare una selezione può sembrare eccessivamente difficile. Quindi è meglio partire senza integrazioni complesse. All’origine di un’ulteriore capacità predittiva vi sono i dati ADAS. LexisNexis® Risk Solutions ha assemblato i dati relativi ai Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida (ADAS) a livello di numero di telaio per l’85% delle autovetture presenti in Italia per modelli prodotti dal 2014.

Le soluzioni LexisNexis® vehicle-centered includono la classificazione – per la prima volta nel settore – delle caratteristiche, funzioni e collegamenti esistenti fra i diversi ADAS (Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida).

Il nostro obiettivo è generare valore per le compagnie assicurative

LexisNexis® Vehicle Build è stato studiato per aiutare le compagnie assicurative a stipulare le polizze, valutando le prestazioni delle funzionalità ADAS su un benchmark di frequenza sinistri per la grande maggioranza delle case produttrici di veicoli.

Offriamo informazioni spendibili circa le funzionalità di sicurezza delle auto, rendendo il numero di telaio di un veicolo un fattore determinante durante la fase di assunzione del rischio.

L’analisi delle funzionalità ADAS di LexisNexis® Vehicle Build permetterà, grazie alla sua efficacia, di prendere decisioni migliori in sede di stipula della polizza.

Questo nuovo sistema di classificazione aiuterà gli assicuratori a superare gli ostacoli del settore, garantendo loro l’accesso a dati rilevanti e informazioni spendibili relativi alle funzionalità ADAS delle case automobilistiche. Il sistema funzionerà tramite LexisNexis® Vehicle Build, una soluzione che identifica e classifica ogni sistema ADAS presente in un veicolo, con una granularità di dettaglio a livello di numero di telaio (VIN). Ciò permetterà alle compagnie assicurative una miglior differenziazione del profilo di rischio associato alle varie funzionalità. Abbiamo analizzato milioni di dati relativi a collisioni di veicoli di 17 case automobilistiche negli Stati Uniti, con l’obiettivo di comprendere appieno l’efficacia degli ADAS e l’impatto delle caratteristiche della struttura dei veicoli sulla frequenza dei costi derivanti dai sinistri.

In evidenza:

      • Analisi di Machine Learning sui dati per numero di telaio specifici delle case produttrici di veicoli ai fini della standardizzazione, con un raggruppamento delle funzionalità di sicurezza dei veicoli in base al loro obiettivo.
      • Queste informazioni rappresentano il primo passo nella creazione di una scala di valutazione dell’efficacia delle più recenti funzionalità di sicurezza dei veicoli in ambito assicurativo, al fine di ridurre le collisioni fra veicoli e i sinistri.
      • Questo sistema di classificazione giocherà un ruolo determinante nel supportare gli assicuratori per migliorare la propria segmentazione di offerta commerciale, nonché nel prepararsi ad affrontare le sfide dei nuovi veicoli ormai sempre più autonomi.

Il sistema di classificazione, oltre a permettere una miglior comprensione di oltre 65 sistemi ADAS esistenti, fornisce agli assicuratori la possibilità di stabilire dei collegamenti fra i vari sistemi – aspetto che non è stato considerato negli altri sistemi di classificazione pubblicati ad oggi.

LexisNexis® Risk Solutions sfrutta il Machine Learning per organizzare e classificare le componenti e le funzionalità di sicurezza dei veicoli, aiutando le compagnie assicurative a determinare più facilmente le differenze nel profilo di rischio associato alle varie funzionalità ADAS, che possono poi essere incorporate nell’offerta commerciale e nel flusso di lavorazione dei sinistri.

Questa sfida rappresenta una grande opportunità per noi: le funzionalità ADAS diventano via via più avanzate e i veicoli stanno diventando sempre più autonomi, e ne conseguono enormi volumi di dati correlati. Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato delle soluzioni incentrate sui veicoli per permettere agli assicuratori di adattarsi a veicoli sempre più sofisticati.  Questo sistema di classificazione valorizza la qualità dei nostri prodotti, fornendo un ulteriore livello di dettaglio e rendendo disponibili agli assicuratori le informazioni di cui hanno bisogno per una classificazione del rischio più accurata e una miglior esperienza per il cliente.

Il sistema di classificazione proprietario è stato sviluppato da un team globale di esperti di LexisNexis® Risk Solutions, a beneficio delle compagnie assicurative.