LE POLIZZE VITA NEI RISPARMI DEGLI ITALIANI

Continua a crescere il risparmio delle famiglie italiane gestito dalle assicurazioni per la vita arrivando a rappresentare quasi un quinto delle proprie attività finanziarie

di MR. OLIVIERO

(in collaborazione con G. Mastrantoni)

Rapporto polizze vita rispetto al PIL

Secondo i dati pubblicati dall’ANIA, in dieci anni l’incidenza del risparmio delle famiglie gestito dalle assicurazioni vita sul prodotto interno lordo è passato dal 12% del 1999 al 43% del 2019. Con una incremento notevole tra il 2003 e il 2007. Per poi crescere ulteriormente dal 2015, quando si attestava sul 34% fino a conquistare altri 9 punti percentuali in soli quattro anni.

Le polizze vita nei risparmi delle famiglie italiane

La progressione che maggiormente sorprende è, comunque, l’incidenza del risparmio delle famiglie italiane gestito dalle assicurazioni vita sulla totalità delle attività finanziarie familiari degli ultimi anni. Nel 2009, infatti, le polizze vita rappresentavano appena il 5% delle attività. In soli dieci anni il volume è quasi triplicato. E adesso le polizze vita risparmio rappresentano quasi un quinto delle attività finanziarie delle famiglie italiane.

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati