Tra pochi mesi, il 31 marzo 2021, entreranno in vigore le nuove norme contenute nel Provvedimento Ivass n°97 del 4 agosto 2020. Gli intermediari arriveranno preparati? Lo abbiamo chiesto a Enzo Furgiuele che modererà il panel “31 MARZO 2021: il Regolamento IVASS 45/2020 e il Provvedimento 97/2020 cambiano tutto. Come si dovranno intermediare le polizze nel 2021?” (17 novembre ore 14.00) della seconda edizione del Festival delle Assicurazioni, in programma ONLINE dal 17 al 19 novembre 2020

I cambiamenti saranno diversi, alcuni molto impattanti sull’attività dei distributori assicurativi; ed è molto importante arrivare a questo appuntamento conoscendo a fondo i nuovi dispositivi.
Ecco una breve rassegna delle novità normative.
La collaborazione orizzontale cesserà di essere un plurimandato di secondo livello “ghost”, dovrà infatti essere comunicata formalmente alle imprese mandanti, di conseguenza diventerà una vera e propria alternativa – con oneri semplificati ma con diversa remunerazione –  al plurimandato tradizionale.
L’attività di distribuzione assicurativa sarà permessa solo ai soggetti in possesso di diploma di scuola media superiore.
I documenti precontrattuali da consegnare al contraente prima della conclusione del contratto diventeranno ben quattro, in sostituzione degli attuali modelli Allegato 3 e Allegato 4.
Non sarà più possibile concludere un contratto non conforme alle esigenze del contraente, anche in caso di sua dichiarata volontà, e diventerà obbligatorio consegnare una certificazione di coerenza del prodotto offerto.
La distribuzione di polizze di investimento assicurativo infine sarà assoggettata a comportamenti, da parte del distributore, molto stringenti: consegna della certificazione di appropriatezza o di adeguatezza e consulenza obbligatoria, in relazione al tipo di prodotto e alla modalità di offerta.
Di questo parleremo nella tavola rotonda (virtuale) di martedì 17 novembre alle ore 14,00, nell’ambito del Festival delle Assicurazioni, a cui parteciperanno esperti del settore assicurativo, tra cui Guido Cappa, Managing Partner di Inlifeadvisory; Alberto Cauzzi, Amministratore Delegato di Epheso; Luca Lambertini, formatore rischi impresa e broker; Massimo Grandis, Amministratore Delegato Mediolanum Assicurazioni.

intermediari