La Federazione delle associazioni europee di di risk manager (FERMA) ha annunciato la morte del suo ex presidente, Jo Willaert. Willaert è stato presidente dell’organizzazione dal 2015, fino a quando, nel novembre 2019, ha consegnato la carica all’attuale presidente Dirk Wegener. Willaert è morto all’età di 70 anni a seguito di complicazioni associate al Covid-19.

“Noi, il team della FERMA e l’intera comunità europea dei risk manager, siamo rimasti scioccati dalla notizia della scomparsa del nostro caro amico, collega e compagno Jo Willaert”, ha dichiarato Dirk Wegener in un comunicato stampa. “Durante il fine settimana, abbiamo ricevuto numerosi messaggi da persone che esprimevano il loro sgomento, il loro dolore e la loro tristezza, ma anche pieni di gratitudine e di apprezzamento per il suo servizio dedicato alla FERMA e alla nostra comunità”. Io, come molti altri, ho perso un amico”.

Durante il periodo di presidenza di Willaert, la FERMA ha rappresentato i risk manager presso le istituzioni europee e l’OCSE su temi che vanno dalla catastrofe naturale, al GDPR, al reporting non finanziario, a Solvency II e alla trasformazione digitale. L’organizzazione ha collaborato anche con altri gruppi, come Insurance Europe, l’organizzazione dei broker BIPAR e i revisori interni di ECIIA, con l’obiettivo di migliorare la comunicazione sul rischio. Tra i risultati ottenuti da Willaert c’è stata la creazione della prima certificazione europea di gestione del rischio, Rimap, nel 2015.

Prima di entrare in FERMA, Willaert, laureato in legge, ha trascorso la prima parte della sua carriera nell’intermediazione per le aziende che alla fine sono entrate a far parte di Marsh, e più tardi con Aon. Dal 2001 è stato anche corporate risk manager presso il gruppo di soluzioni per l’imaging Agfa-Gevaert, dove si è occupato della progettazione di programmi di gestione dei rischi aziendali e assicurativi a livello mondiale, ed è stato membro del consiglio di amministrazione dell’associazione belga di gestione del rischio BELRIM, oltre ad essere presidente della Federazione internazionale delle associazioni di gestione del rischio (IFRIMA) dal 2017 al 2019.

Jo Willaert