Giovedì 19 novembre 2020 alle ore 15.00 si terrà in diretta streaming il Convegno Nazionale di AIBA, l’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni.

Il titolo del Convegno, “Il Ruolo Sociale delle Assicurazioni”, introduce il tema, fortemente legato all’attualità, delle sfide dettate all’intero settore assicurativo da macro-fenomeni come il cambiamento climatico, gli scenari economici e l’epidemia di Covid-19, interrogandosi sulle risposte che il mercato assicurativo può offrire.

Come già avvenuto per l’Assemblea Nazionale dell’Associazione dello scorso 30 giugno, il Convegno si svolgerà interamente in streaming e vedrà la partecipazione del Presidente Franzi, degli sponsor di Aiba e di numerosi ospiti che interverranno moderati da Andrea Cabrini, giornalista e direttore di Class CNBC.

Interverranno:

  • Luca Franzi, Presidente Aiba
  • Stefano De Polis, Segretario Generale IVASS
  • Fausto Parente, Direttore Esecutivo EIOPA
  • Maria Bianca Farina, Presidente ANIA
  • Umberto Guidoni, Responsabile Direzione Business ANIA
  • Marco Rossetti, Giudice di Cassazione
  • Karel Van Hulle, Consigliere PIOB
  • Francesca Brunori, Direttore Area Credito e Finanza Confindustria

Quella dell’evento virtuale è una modalità che Aiba ha voluto confermare per consentire la partecipazione in sicurezza di associati e stakeholder provenienti da tutto il territorio, anche in un momento in cui la mobilità è limitata e le norme di distanziamento sociale rendono complessa l’organizzazione di eventi in presenza. L’evento era infatti originariamente previsto per il 26 marzo e la Giunta esecutiva di Aiba aveva deciso di rinviarlo proprio per poter garantire un’organizzazione ottimale e in sicurezza di quello che è un momento fondamentale nelle attività annuali dell’associazione.

Luca Franzi, Presidente Aiba, ha dichiarato: “La responsabilità sociale è un tema fondante per Aiba, che opera in un mondo – quello assicurativo – che ha un ruolo centrale nel garantire la sostenibilità del Sistema-Italia e proteggere le famiglie e le aziende pubbliche e private e. La pandemia di Covid-19 ha reso ancora più evidente l’importanza che il sistema assicurativo ha e può avere nella vita economica, e non solo, del Paese. In questa fase di estrema vulnerabilità, il broker è l’intermediario professionale che ha la capacità di ascoltare e accogliere le esigenze in evoluzione di imprese e persone e di rispondere al loro bisogno di tutela del rischio ricercando gli strumenti e le soluzioni più adeguate sul mercato assicurativo o, laddove necessario, stimolandone di nuove.”

AIBA