di Ester Corvi
«Affrontiamo il tema dell’inquinamento nell’ambito di portafogli più ampiamente diversificati e in modo mirato, per esempio nei nostri fondi Allianz Global Water o Allianz Clean Planet. La filosofia alla base della strategia Clean Planet è quella di perseguire l’obiettivo di un pianeta più pulito, attraverso la riduzione dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e della terra», dice Andreas Fruschki, responsabile thematic equity di Allianz Global Investors.

Domanda. Su quali aspetti si concentra la vostra strategia?

Risposta. La nostra strategia si concentra sulle società i cui prodotti e servizi possono contribuire ad un pianeta più pulito, affrontando attivamente le sfide legate all’aria, all’acqua e alla terra pulite.

D. Quali settori possono beneficiare del nuovo approccio green che molti governi dichiarano di voler perseguire sulle questioni ambientali?

R. L’obiettivo «aria più pulita» favorirà i settori dell’energia pulita, dell’elettrificazione dei trasporti, compresi i veicoli elettrici, le batterie e i semiconduttori, nonché dei fornitori di servizi ambientali. Sul fronte idrico, le aziende di gestione dei rifiuti e di imballaggio alternativo i cui prodotti e servizi contribuiscono a combattere l’inquinamento dell’acqua ne trarranno evidenti benefici. Anche le infrastrutture e i fornitori di soluzioni che consentono l’accesso all’acqua pulita in modo efficiente trarranno vantaggio da questo nuovo approccio volto a perseguire un ambiente e un pianeta più puliti.

D. Quali azioni sono sovrappesate nel vostro portafoglio?

R. La strategia Allianz Clean Planet include tra le prime posizioni in portafoglio i titoli Plug Power, Solaredge Technologies, Danaher, Aptiv e Tomra Systems. Nel dettaglio, Plug Power, sviluppa e produce sistemi di celle a combustibile e soluzioni a idrogeno per veicoli a mobilità elettrica, aerospaziale, robotica industriale e attrezzature per la movimentazione dei materiali. L’azienda sta guidando il passaggio ad un mondo elettrico, innovando soluzioni pulite di celle a combustibile a idrogeno attraverso un ampio spettro di applicazioni per il trasporto, aeree e stazionarie. Nel solare invece Solaredge Technologies fornisce soluzioni per l’ottimizzazione dell’energia solare, offrendo ottimizzatori, inverter, apparecchiature di monitoraggio, strumenti e accessori per la raccolta, la conversione e l’efficienza energetica. La sua soluzione intelligente di inverter massimizza la produzione di energia, riducendo al contempo il costo dell’energia prodotta.

D. Quali sono i punti di forza di Danaher?

R. È una delle più grandi e diversificate società life science che offre attrezzature e servizi utilizzati nei test di qualità dell’acqua. L’azienda sviluppa strumenti diagnostici all’avanguardia per proteggere le forniture globali di cibo e acqua e per far progredire la ricerca nelle tecnologie che contribuiscono a migliorare la salute umana e a proteggere l’ambiente.

D. Nel caso invece di Aptiv?

D. Aptiv produce componenti per veicoli ed è un fornitore leader di auto per gli oem globali (original equipment manufacturer) con due segmenti operativi chiave – architettura elettrica/elettronica ed elettronica & sicurezza. La missione principale di Aptiv è di rendere la mobilità più verde sviluppando sistemi di connessione e sistemi di distribuzione elettrica per veicoli elettrici. L’ampio portafoglio dell’azienda copre l’intero spettro delle soluzioni di «architecture electrification», che distribuiscono energia dalla rete elettrica ai sistemi che ne hanno più bisogno

D. Infine ha citato Tomra Systems. Perché?

R. Le soluzioni Tomra per la raccolta e lo smistamento dei rifiuti giocano un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione della produttività delle risorse, nel campo della gestione dei rifiuti e del riciclaggio. Le soluzioni tecnologiche dell’azienda aiutano a ridurre al minimo i costi e i rifiuti e a utilizzare meglio le risorse all’interno di un circuito chiuso, attenuando ulteriormente l’impatto delle emissioni di carbonio e delle inefficienze. (riproduzione riservata)

Fonte: