In occasione della presentazione dei risultati trimestrali, il gruppo Axa ha annunciato l’intenzione di ricapitalizzare la sua controllata specializzata nei grandi rischi Axa XL per un miliardo di euro.

Questa decisione “sarà presa entro la fine dell’anno”, ha dichiarato Etienne Bouas-Laurent, Chief Financial Officer del gruppo, durante una conference call. La ricapitalizzazione consisterà in una riallocazione del patrimonio netto interno “senza alcun impatto sulla solvibilità e sulla liquidità del gruppo”, ha aggiunto il suo CFO.

Il coefficiente di solvibilità di Axa si è mantenuto stabile al 180% alla fine del terzo trimestre del 2020, ovvero al di sopra dei requisiti normativi. L’operazione mira innanzitutto a consolidare la solvibilità dell’entità, “il cui rapporto è superiore al minimo richiesto”, ma anche a sostenere lo sviluppo di Axa XL dandogli i mezzi per offrirsi opportunità di business a partire dal 2021. “Faremo in modo che l’azienda disponga delle risorse necessarie per sfruttare appieno queste condizioni di mercato favorevoli, nonché la prevista ripresa della domanda nella maggior parte dei segmenti di clientela a partire dal 2021”, sottolinea Thomas Buberl, Amministratore Delegato di Axa.

AXA

La ricapitalizzazione avviene in un contesto in cui Axa XL ha subito una serie di venti contrari dall’inizio dell’anno, tra cui le catastrofi naturali. La loro frequenza, che è aumentata nel corso del terzo trimestre e all’inizio del quarto, nonché l’aumento del loro costo medio, dovrebbero portare Axa XL a pagare 300 milioni di euro in più di sinistri rispetto alla media (al netto della riassicurazione). La controllata è stata particolarmente esposta agli uragani Laura, Isaias e Sally negli Stati Uniti, nonché agli incendi boschivi in California.

Inoltre Axa XL è stata duramente colpita dagli effetti della crisi di Covid-19. Alla fine del primo semestre 2020, il risultato operativo della divisione Grandi Rischi è precipitato in rosso a -843 milioni di euro, indebolendosi su tre grandi attività assicurative danni e infortuni: garanzie di annullamento di eventi, interruzione dell’attività e long line.

Il gruppo francese ritiene tuttavia che la seconda ondata della pandemia dovrebbe avere solo un “impatto limitato in termini di crediti” su tutte le sue controllate. L’impatto complessivo sul risultato operativo alla fine del 2020 si mantiene su un totale di 1,5 miliardi di euro, scenario presentato lo scorso luglio.

Il Gruppo sta continuando ad impegnarsi per una svolta nel settore dei grandi rischi. Dopo aver rivisto la sua governance lo scorso febbraio, Axa XL ha avviato un’importante politica di aumenti tariffari sui rinnovi dei suoi contratti. Questi aumenti hanno subito un’accelerazione nel terzo trimestre, con un +20% per l’attività assicurativa e un +10% per quella riassicurativa. Nonostante ciò, i ricavi di Axa XL sono scesi leggermente dell’1% nei primi nove mesi dell’anno a 13,96 miliardi di euro.

Oltre agli aumenti dei tassi, la divisione Grandi Rischi si sta ritirando anche da alcuni mercati. In particolare, si è ritirata dall’assicurazione di responsabilità civile per amministratori e funzionari (D&O) e istituti finanziari nel Regno Unito e presso i Lloyd’s.

La situazione di Axa XL non influirà sulla capacità dell’assicuratore di pagare un dividendo il prossimo anno per l’esercizio 2020. Un ritorno alla normalità dopo un anno piuttosto insolito a causa della crisi sanitaria.

Per quanto riguarda i risultati di gruppo, i ricavi totali sono diminuiti del 2% nei primi nove mesi a 73,4 mld, con una forte crescita nel primo trimestre (+4%), in forte calo nel secondo trimestre (-10%) nell’ambito dei lockdown relativi alla Covid-19, e un recupero nel terzo trimestre (-1%) a seguito di un parziale ripresa dell’attività economica.