Secondo un rapporto di Willis Tower Watson, il 2021 sarà un anno ancora difficile per il mercato assicurativo, caratterizzato da inasprimento delle coperture, incremento dei prezzi e forte riduzione della capacità di produzione. Tra i segmenti maggiormente in difficoltà, vengono segnalati il ramo danni, la responsabilità civile, la D&O e il cyber risk.

L’aumento dei prezzi riguarderà tutte le tipologie di rischio, ma sarà più accentuato per le polizze D&O (fino a +70%), RC professionale (tra il 5% e il 50%) e rischio informatico (tra il 20% e il 30%). Incrementi più contenuti, invece, vengono segnalati per la responsabilità civile (fino a +25%).

Il broker è maggiormente ottimista circa un aumento dei tassi più moderato e prevedibile già a partire dalla metà del prossimo anno, verso un nuovo equilibrio che dia maggiore certezza e protezione ai clienti contro i rischi e la volatilità del mercato.

Il rapporto di Willis Tower Watson segnala inoltre come molte compagnie abbiano annunciato l’introduzione di esclusioni specifiche riguardo al Covid-19, principalmente nei rami danni, RC e D&O, e al rischio informatico, in particolare nelle polizze di responsabilità civile e danni.