Il Gruppo Allianz ha dato prova di resistenza nel terzo trimestre del 2020 e ha registrato una solida performance in tutti i settori di attività per nove mesi all’inizio dell’anno.

La crescita del fatturato interno, rettificata dagli effetti valutari e di consolidamento, è diminuita del 6,0% nel terzo trimestre 2020, trainata soprattutto dal nostro settore Vita/Malattia. Nel terzo trimestre del 2020 il fatturato totale è sceso del 6,1% a 31,4 (da 33,4) miliardi di euro, mentre il risultato operativo è sceso del 2,6% a 2,9 miliardi di euro. Il risultato operativo del nostro settore Vita/Malattia è aumentato, sostenuto da un migliore margine d’investimento. Nel nostro segmento Danni/Infortuni, il risultato operativo è diminuito solo leggermente, nonostante ulteriori perdite legate alla COVID-19 e un minore contributo del run-off. Il risultato operativo del segmento Asset Management è diminuito a seguito del calo dei ricavi operativi.

L’utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 5,9% a 2,1 miliardi di euro nel terzo trimestre 2020 a causa di un maggiore risultato da investimenti non operativi, in parte compensato da maggiori spese di ristrutturazione e integrazione e dal minore risultato operativo.

Nel terzo trimestre 2020 l’utile base per azione (EPS) è aumentato del 7,2% attestandosi a 5,01 euro. Il rendimento annualizzato del capitale proprio (ROE) si è attestato all’11,3% (anno intero 2019: 13,6%). Il coefficiente di capitalizzazione di Solvency II si è attestato al 192% alla fine del terzo trimestre 2020, rispetto al 187% alla fine del secondo trimestre 2020.

Nei primi nove mesi del 2020 il fatturato totale è diminuito dell’1,9%. L’utile operativo è sceso del 14,6% a 7,8  miliardi di euro, soprattutto a causa degli effetti negativi di COVID-19 pari a 1,3 miliardi di euro. L’utile netto è calato del 17.6% a 5 mld.

Il risultato operativo Danni/Infortuni è diminuito a causa sia del minor risultato tecnico che del risultato operativo degli investimenti. Dopo un utile una tantum favorevole nel 2019 e la pressione sul margine di investimento, il risultato operativo dell’attività Vita/Malattia è diminuito. L’utile operativo della nostra attività di Asset Management è aumentato a causa dei maggiori ricavi da AuM-driven. La diminuzione complessiva del risultato operativo ha portato a un calo dell’utile netto attribuibile agli azionisti.

Alla luce delle persistenti incertezze economiche legate alla pandemia di Covid-19, il Consiglio di gestione di Allianz SE ha deciso di interrompere il Programma di riacquisto azioni 2020, precedentemente sospeso, e di non eseguire più la parte in sospeso del programma pari a 750 milioni di euro.

Allianz

“Abbiamo ottenuto risultati solidi in un contesto che resterà difficile. Non solo la nostra performance finanziaria è stata solida, ma abbiamo anche goduto di un forte sostegno da parte del nostro fantastico staff in tutto il mondo. E Allianz è stata ancora una volta riconosciuta da Interbrand come il primo marchio assicurativo a livello globale”, ha dichiarato Oliver Bäte, Amministratore Delegato di Allianz SE. “Pertanto, rimaniamo fiduciosi di non limitarci a superare bene la crisi di COVID-19, ma di costruire un’Allianz ancora più forte a beneficio di tutti gli stakeholder”.