Verspieren, quarto broker assicurativo francese, tra i primi dieci in Europa, è pronto a investire in Italia. Lo ha annunciato ieri il presidente di Verspieren Italia, Pierluigi Mugnani, che con gli amministratori delegati Ernesto Boerci e Carlo Marietti ha incontrato la stampa a Milano per presentare le attività internazionali e italiane del gruppo.

L’obiettivo è sviluppare ulteriormente le attività nel nostro Paese, dove Verspieren opera dal 2011 attraverso il quartier generale di Milano e le sedi di Treviso, Trieste e Napoli. “Per il gruppo – ha affermato Mugnani – il mercato italiano è strategico. Questo non significa però puntare ad acquisizioni con il solo obiettivo dei numeri. Siamo pronti a cogliere le buone opportunità quando si presenteranno, guardando prima di tutto alla qualità del business e al valore delle persone”.

“L’approccio al mercato – ha tenuto a sottolineare il presidente di Verspieren Italia – è quello di una società indipendente fondata in Francia 139 anni fa, nel 1880, e rimasta sempre nella proprietà della stessa famiglia, giunta alla quinta generazione imprenditoriale. L’attenzione alle persone, siano esse i clienti come i collaboratori o i partner, fa parte della cultura e dello stile di gestione delle imprese familiari”.

Basato a Parigi, oltre che in Italia il gruppo francese ha filiali europee in Spagna, Portogallo e Svizzera e uffici a Londra. Le società sono in tutto 24, i dipendenti 2.200. Nel 2018 il volume dei premi gestiti ha superato 3,8 miliardi di euro, ripartiti per il 70% nell’ambito corporate e per il 30% tra gruppi d’acquisto e singoli privati. Grazie all’alleanza strategica con A.J. Gallagher, broker americano indipendente quarto al mondo, e con Funk Gruppe, terzo broker tedesco, oltre a un proprio network di 105 broker locali in partnership, il Gruppo Verspieren opera in 140 Paesi con Verspieren International, creata nel 2012 per perseguire l’obiettivo di essere a fianco dei propri clienti a livello globale con conoscenza ed esperienza delle culture, delle consuetudini e delle normative dei diversi mercati.

In Italia i dipendenti Verspieren sono 50 con una massa di premi intermediata pari a 50 milioni di euro. Le principali aree di attività sono Rischi industriali, Aviation, Enti Pubblici, Logistica e Trasporti Marittimi, Costruzioni, Medical, Benefit ai dipendenti, Fine Art, Affinity. “Rischi Industriali e Enti Pubblici – ha osservato l’amministratore delegato Ernesto Boerci – restano per Verspieren Italia i settori primari, ma vediamo grandi possibilità di sviluppo per i cosiddetti affinity group, gli insiemi di soggetti accomunati da caratteristiche comuni per attività, interessi, bisogni, appartenenza a organizzazioni o associazioni. Anche in questa chiave va vista la nostra collaborazione Cassa di assistenza AreaSalus”. “Per lo sviluppo del mercato assicurativo – ha tenuto a sottolineare Boerci – gli affinity group saranno sempre più strategici. E Verspieren in Francia ha messo a punto per queste categorie di clientela servizi innovativi per i quali si avvale anche di piattaforme hi-tech dedicate”.

Con AreaSalus Verspieren Italia è entrata nel settore del welfare di cui le nuove normative hanno favorito lo sviluppo dell’assistenza sanitaria integrativa in ambito aziendale. Tra le forme più significative c’è l’erogazione di prestazioni di carattere assistenziale e sanitario a favore dei dipendenti tramite la stipula di polizze nei Rami Vita, Infortuni, Invalidità Permanente e Rimborso Spese Mediche. “Attraverso la collaborazione con AreaSalus – ha spiegato l’altro amministratore delegato di Verspieren Italia Carlo Marietti – gli imprenditori possono fornire benefit e servizi ai dipendenti ottenendo benefici fiscali. Attraverso la Cassa può essere data attuazione ai trattamenti assistenziali previsti dai contratti collettivi di lavoro e dagli eventuali contratti integrativi aziendali”.

Verspieren