Nel terzo trimestre dell’anno i prezzi delle assicurazioni commerciali sono cresciuti dell’8% nel terzo trimestre dell’anno, secondo i dati diffusi da Marsh. L’ultima edizione del “Global Insurance Market Index” rivela che si tratta del maggiore incremento trimestrale da quando Marsh ha avviato l’Osservatorio nel 2012, e dell’ottavo trimestre consecutivo di aumento dei prezzi medi delle coperture.

A livello globale, l’analisi di Marsh indica un incremento medio per i rischi property del 10%, mentre le coperture professionali e financial line hanno registrato un incremento di quasi il 14%, mentre il segmento casualty è cresciuto dell’1%.

I prezzi compositi sono risultati in aumento in tutte le aree geografiche per il quarto trimestre consecutivo, grazie soprattutto agli aumenti dei tassi per le coperture directors and officers (D&O) e property.

Se gli incrementi si sono verificati in tutti i mercati, la regione del Pacifico ha fatto segnare il maggiore incremento composito (+19%), dando continuità a un trend di crescita che dura da quasi tre anni. Gli Stati Uniti, il Regno Unito e l’Asia hanno registrato aumenti dei prezzi medi del 5% o superiori.

Dean Klisura, president of global placement di Marsh, ha osservato che “i prezzi delle coperture assicurative sono cresciuti, per via del processo di consolidamento del mercato che interessa quasi tutte le regioni del mondo. Siamo davanti a un incremento trimestrale che dura da quasi due anni e la capacità del mercato inizia a mostrare segni di inasprimento in alcune aree geografiche e in particolari segmenti di business”.

prezzi