La collaborazione tra ITAS, Banca Etica e Fondazione Finanza Etica, tramite il Fondo AequITAS quest’anno si è concretizzata con le prime valutazioni di progetti sociali ed eco sostenibili di due realtà specifiche del territorio nazionale: Altromercato e AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica).

Ogni cooperativa o associazione legata a ciascuna di queste due realtà potrà, tramite esse, fare richiesta per una sovvenzione fino a 7.000 euro da utilizzare per la realizzazione di progetti in linea con i requisiti richiesti. Un’apposita commissione valuterà le proposte e deciderà se e su quali di queste erogare i fondi.

L’obiettivo comune – si legge in una nota -è di sostenere le iniziative produttive ed imprenditoriali delle fasce più deboli della popolazione e delle aree economiche più svantaggiate attraverso interventi diretti di microfinanza, bandi specifici di co-finanziamento ad iniziative destinate allo sviluppo di nuove imprese, progetti innovativi o iniziative a sostegno delle comunità.
Il fine è quindi garantire l’accesso al credito da parte di quelle piccole e piccolissime aziende o associazioni e cooperative che per via delle loro specifiche caratteristiche trovano difficoltà a rapportarsi con il mondo del credito tradizionale, pur svolgendo servizi essenziali per le comunità in cui operano dal punto di vista economico, sociale ed occupazionale.

Le tipologie di attività prese in considerazione riguardano: start up aziendali, attività di formazione e riqualificazione, ristrutturazione e sviluppo aziendale, attività specifiche di sviluppo sostenibile per le comunità.