IL VOSTRO QUESITO

Può un agente di assicurazioni essere socio di capitali in una società di brokeraggio?

L’ESPERTO RISPONDE

La domanda presuppone una risposta articolata:

  • 1° caso: Un agente iscritto in sezione A può essere socio di un soggetto organizzato in forma di società di capitale iscritto nella sezione B del Registro. In questo caso la qualifica di socio (non operativo, in particolare per quanto riguarda la distribuzione assicurativa) nella società broker non comporta conflitti normativi.
  • 2° caso: Un agente iscritto in sezione A può far parte del consiglio di amministrazione di una società broker costituita in srl purchè il suo incarico escluda ogni forma di distribuzione assicurativa: in pratica l’amministratore, se operativo, si può occupare di amministrazione, gestione, controllo, ecc. Anche questo caso non comporta conflitti normativi.
  • 3° caso:  Un agente iscritto in sezione A assume la carica di amministratore unico di una società di brokeraggio iscritta nella sezione B: in questo caso l’agente, in quanto anche responsabile dell’attività di intermediazione assicurativa del broker, dovrebbe iscriversi nella sezione B del Registro, cosa vietata in quanto non è possibile per un soggetto la contemporanea iscrizione a due sezioni.

Agente di assicurazioni