Mancano ormai poche settimane alla fusione di due importanti realtà assicurative. Dal 1° gennaio 2019, ma con effetto già sul bilancio del 2018, Italiana Assicurazioni, storica società milanese appartenente a Reale Group, crescerà e si rafforzerà con l’incorporazione delle compagnie del gruppo UNIQA Italia – UNIQA Assicurazioni, UNIQA Previdenza e UNIQA Life – acquisite dal Gruppo nel 2017.

Un percorso di integrazione durato poco più di 18 mesi che vedrà così uniti due mondi complementari per modello e cultura: Italiana Assicurazioni, caratterizzata da una forte collaborazione con la rete di vendita agenziale e UNIQA Assicurazioni, UNIQA Previdenza e UNIQA Life, società che si sono contraddistinte sul mercato italiano per crescita redditizia nel tempo, multicanalità fisica, oltre che per maturate expertise nei rami vita.

La fusione porterà alla creazione di una nuova compagnia all’interno di Reale Group, che integrerà le competenze e la passione di oltre 8.000 professionisti su tutto il territorio nazionale, per offrire un servizio ancora più completo e di qualità.

Domenica 25 novembre sarà, inoltre, il giorno del ritorno in comunicazione di Italiana Assicurazioni, che lancerà la sua nuova campagna pubblicitaria “UNICA. GRANDE. ITALIANA” sui principali quotidiani nazionali, sulla stampa specialistica, in radio e, in maniera del tutto integrata e complementare, anche sui media digital.

Il concept creativo della nuova campagna, realizzata dall’Agenzia STV DDB, ha l’obiettivo di condividere e celebrare con tutti i principali stakeholders l’ingresso del Gruppo Uniqa Italia in Italiana Assicurazioni, aggiungendo le caratteristiche di agilità e prossimità della Compagnia all’impianto valoriale di Reale Group, endorser dell’intera operazione.

Queste caratteristiche si evincono particolarmente all’interno della declinazione stampa, a partire dal visual, all’interno del quale compaiono sparpagliate su di un tavolo molte polaroid con i volti di alcuni dei professionisti (agenti e dipendenti) che faranno parte di Italiana a partire dal 1 gennaio 2019.

Volti, professionalità e valori al servizio di una Compagnia altrettanto Unica, qui il gioco di parole nella head legato alla perdita della Q della compagnia di origine austriaca che diviene vero e proprio aggettivo di unicità della “nuova” compagnia.

Roberto Laganà, Direttore Generale di Italiana e di UNIQA, ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di quella che sarà la nuova Unica Grande Italiana; la maggior ricchezza di questa operazione consiste negli elementi nuovi e distintivi che UNIQA apporterà, ovvero nell’integrazione e valorizzazione di professionalità specifiche e di nuove competenze che si consolideranno in Italiana Assicurazioni. Le nostre ambizioni sono di crescita, semplicità, efficienza, innovazione e trovano radici ben salde nei nostri valori di responsabilità, condivisione e mutualità, che caratterizzano da sempre tutto Reale Group. Ora più che mai siamo pronti a realizzare, insieme, il futuro di tutti.”

“Il primo passo verso questa nuova organizzazione è stato il disegno della nuova rete di vendita, che ha previsto una sostanziale differenziazione della strategia distributiva pensata per accogliere e sfruttare al meglio le peculiarità delle singole realtà – dichiara Luca Colombano, Direttore Centrale Commerciale e Mercato di Italiana e Direttore Commerciale e Marketing di UNIQA.”