Fondazione Telethon ed Esprinet Spa sono i vincitori della 1° edizione del CFO Cyber Risk Excellence Award, il premio istituito da Mansutti e ANDAF che rappresenta il primo riconoscimento in Italia destinato ai Chief Financial Officer e ai Direttori Amministrativi/Finanziari che hanno agito in modo virtuoso, adottando le strategie più efficaci di Cyber Security.

Come risulta dall’ultimo Rapporto Clusit, nel primo semestre del 2018 in Italia si sono verificati 750 gravi attacchi; negli ultimi 5 anni il numero complessivo è aumentato del 20%. Tra i settori più colpiti: GDO, Telco, Banking & Finance, Healthcare. Il rischio Cyber risulta essere il più temuto dai CFO e dai Direttori Amministrativi/Finanziari. Secondo l’Osservatorio Information Security & Privacy del Politecnico di Milano, il 90% delle imprese italiane ha investito con l’obiettivo di migliorare le tecnologie ed i processi di difesa contro le minacce cyber solamente dopo aver subito attacchi. Il 56% delle aziende in Italia non ha coperture assicurative dedicate a tali rischi, il 32% sta valutando se stipularle e il 12% ha provveduto ad attivarle.

Mansutti e ANDAF, l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari, hanno istituito il premio proprio allo scopo di premiare i CFO più virtuosi nell’adottare strategie maggiormente efficaci in tema di difesa dai Cyber Risks. Si tratta della prima edizione e del primo riconoscimento in Italia nel suo genere.