INSURANCE DAY 2018

Autore: Gigi Giudice
ASSINEWS 302 – novembre 2018

“Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma è il risultato di una insurrezione mentale. Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’Iphone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali.

La VERITÀ, uno dei concetti più cari all’uomo analogico, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile. I problemi sono tradotti in partite da vincere in un gioco per adulti-bambini”.

È questo il pensiero di Alessandro Baricco che si snoda nel suo più recente saggio, dal titolo: “The Game” (edito da Einaudi).

Mi pare riferimento utile come prologo all’Insurance Day organizzato da MFMilano Finanza il 4 ottobre scorso e sapientemente moderato dal direttore ed editore associato Gabriele Capolino. Baricco ci racconta di “rivoluzione tecnologica e rivoluzione mentale”.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati