AGCS estende partnership con Praedicat per ridurre i rischi nella Product Safety

Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) insieme a Praedicat, una società di analisi InsurTech con sede a Los Angeles, stanno espandendo la partnership per fornire una risorsa analitica agli assicurati. In particolare, i clienti beneficeranno dell’accesso a ChemMeta, la soluzione software di Praedicat che fornisce analisi dei rischi scientifici e normativi per le imprese industriali.

ChemMeta aiuta, per l’industria dei prodotti chimici ma anche per coloro che li incorporano “a valle”, a ridurre al minimo i rischi per la sicurezza dei loro prodotti. Sulla base delle più recenti pubblicazioni scientifiche peer-reviewed e delle analisi di rischio, ChemMeta fornisce alle aziende informazioni personalizzate su migliaia di materiali e sostanze chimiche per aiutare a prendere le decisioni migliori in tutte le funzioni critiche, tra cui gestione del prodotto, R&S, gestione del rischio aziendale, EHS e questioni normative.

“Offrendo l’accesso a ChemMeta in combinazione con la nostra offerta di coperture di responsabilità civile prodotti aiutiamo i clienti a massimizzare la sicurezza complessiva dei loro prodotti e dei relativi processi, trovando il giusto equilibrio tra innovazione e rischio”, spiega Hartmut Mai, Chief Underwriting Officer di AGCS. “Chi sceglie di utilizzare ChemMeta capirà meglio quali sostanze hanno maggiori probabilità di causare un impatto negativo sulla salute e sul benessere umano o di dare luogo ad un’azione normativa futura, aiutando a guardare dietro l’angolo. Questo è un altro esempio di arricchimento della nostra offerta con servizi strategici di gestione del rischio in grado di prevenire o mitigare le potenziali perdite”.

“La scienza di oggi è l’azione normativa di domani, e ChemMeta utilizza sia l’IA che l’apprendimento automatico per scansionare, analizzare e sintetizzare i dati di milioni di riviste scientifiche peer-reviewed per identificare il rischio dei prodotti”, afferma Robert Reville, CEO di Praedicat. “L’allarme tempestivo fornito dal setacciare su larga scala la letteratura tecnica permette alle aziende di prendere decisioni proattive relativamente ai prodotti stessi”.

La comprensione dei rischi emergenti inerenti a qualsiasi processo produttivo è di particolare rilievo nell’industria chimica, farmaceutica e food & beverage. In definitiva, è importante per qualsiasi azienda che produce o utilizza sostanze chimiche all’interno della propria catena del valore.

Le grandi aziende che operano nei settori predetti potrebbero impiegare fino a 100 scienziati per monitorare le pubblicazioni scientifiche e seguire i relativi risultati. Tuttavia, la portata della loro attività è spesso limitata dall’analisi manuale e, di conseguenza, solo un certo numero di elementi della produzione può essere studiato a fondo. Per le piccole e medie imprese le risorse sono ancora più scarse. Allo stesso tempo, grazie alla digitalizzazione, assistiamo a una crescita esponenziale dei dati e delle informazioni. Per valutare in modo comprensibile e completo prodotti o ingredienti chimici di un’azienda è necessario un approccio “scalabile”

I titolari di una polizza di responsabilità civile AGCS possono avere accesso a ChemMeta per un determinato periodo di tempo. Dopo questo periodo, possono decidere di abbonarsi al servizio.