IL VOSTRO QUESITO

Esiste un parametro di riferimento per liquidare un piccolo portafoglio di 100/150.000 euro che il collega intende trasferire all’agente limitrofo per sua ottimizzazione dei costi d’agenzia?
La compagnia preferisce che i colleghi si accordino fra di loro.

L’ESPERTO RISPONDE


Un parametro di riferimento potrebbe essere quello costituito dall’art. 8-bis, III comma, dell’Accordo Nazionale Agenti 2003, ma ciò richiede che la compagnia provveda al calcolo della liquidazione dell’intero portafoglio dell’agenzia cedente alla data della cessione della quota di tale portafoglio ed eventualmente del 75% della somma aggiuntiva. Ottenuto tale risultato il valore della quota ceduta potrebbe essere determinato sulla base della stessa percentuale del portafoglio ceduto. Il calcolo così fatto, tuttavia, potrebbe risultare non molto preciso in quanto elementi di variabilità potrebbero essere rappresentati dalla composizione del portafoglio trasferito.
In tal caso al conteggio potrebbero essere anche apportati gli opportuni correttivi, ma il criterio suggeritole costituirà un buon elemento di riferimento.