Integrated Reporting: se ne parla in un incontro internazionale, organizzato da MIB Trieste School of Management, in collaborazione con Generali domani 24 novembre a Trieste.

L’Integrated Reporting è un approccio alla comunicazione aziendale fino ad oggi poco considerato, che rappresenterà però l’inevitabile evoluzione della reportistica delle imprese, in risposta alla richiesta di trasparenza sui dati non finanziari da parte degli enti di regolamentazione, dei legislatori, degli investitori e degli stakeholder.

L’evoluzione verso il Report Integrato diventerà infatti obbligo dal 2018, con l’entrata in vigore della Direttiva sulla Non-Financial Disclosure. La Direttiva impone a tutti gli enti di interesse pubblico e alle grandi imprese la presentazione, unitamente ai dati di bilancio, di un Report Integrato non finanziario, che fornisca una lettura completa dell’impresa, dei suoi risultati e dell’impatto della sua attività.

L’obiettivo del Reporting Integrato è proprio quello di illustrare, in forma concisa come l’organizzazione crei valore nel tempo.

Questi temi saranno approfonditi nell’incontro: The future of Corporate Reporting and the role of Integrated Thinking.
L’obiettivo è di fornire alle imprese le linee guida operative e definire l’approccio “mentale” (Integrated Thinking) per affrontare queste nuove esigenze.
Un pool di esperti internazionali illustrerà l’impatto della Direttiva sulla Non-Financial Disclosure e presenterà best practice, tendenze, proposte sulla gestione della Reportistica non finanziaria.