domani 22 novembre si terrà il workshop “Insurance Digital R-evolution: Mobile APP, Analytics & Connected Devices” organizzato da CeTIF – Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il mutamento del contesto di mercato in cui operano le Compagnie assicurative, dovuto principalmente all’aumento della concorrenza, alla tensione sulla redditività dei canali distributivi tradizionali e al netto calo delle sottoscrizioni delle polizze auto, sta spingendo le Compagnie assicurative a ripensare i propri modelli di servizio.

L’evoluzione di tali modelli deve tenere conto anche del mutato comportamento del cliente, che oggi è più disposto a fornire informazioni su di sé, è multicanale ed è alla continua ricerca di sicurezza, assistenza e protezione pur mantenendo un’alta propensione al risparmio. Riusciranno le Compagnie assicurative a cogliere le possibilità offerte dalla digitalizzazione per migliorare la relazione col cliente, la customer experience e creare maggiore valore per il proprio business? Obiettivo del Workshop è discutere di come Mobile App, Analytisc e Connected Devices possano rappresentare per le Compagnie strumenti sui quali basare nuovi modelli di creazione del valore, coniugando la soddisfazione dei bisogni del consumatore, soprattutto in termini di autonomia e utilizzo dei canali remoti, con il valore rappresentato da una relazione personale con gli intermediari.

Tra gli interventi si segnala:
– The Digital Insurance Customer: la R-evolution passa dagli occhi del cliente
Cristiano Mastrantoni, Research Manager CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore
– Nuovi canali, nuovi strumenti e nuovi prodotti: alchimia o chimera dell’evoluzione digitale del settore assicurativo?
Andrea Sabìa, Amministratore Delegato – Bene Assicurazioni
– CONNECTED: un nuovo paradigma nell’esperienza assicurativa
Giovanni Chiarelli Responsabile della Comunicazione Commerciale – Unipolsai Assicurazioni
– Possiamo assicurarci un futuro digitale?
Lorenzo Mondinari Country Chief Operations Offi cer – Zurich- Insurance
– Digital R-evolution: l’esperienza di Amissima
Antonio Scognamillo Direttore Commerciale – Amissima. Nello specifico, lo speech di Scognamillo sarà dedicato al tema dell’innovazione digitale del Gruppo: DIGI-HUMANIZATION .0 – Gruppo Assicurativo AMISSIMA – Esperienze e StrategiaIl direttore commerciale si soffermerà sullo sviluppo della relazione con il cliente, nella digital R-evolution. L’uso del digital e dei social media come strumento per supportare la relazione “analogica”. Una tecnologia per rafforzare la relazione umana e gli strumenti di mobilità al servizio dell’Agenzia e del cliente finale.

Il workshop si terrà domani 22 novembre, dalle ore 10 alle 13:30, presso Cripta Aula Magna dell’Università Cattolica – Largo Gemelli, 1 a Milano.

Il programma: http://www.cetif.it/Giornata/?id=706&t=22_novembre_2017_-_Insurance_Digital_R-evolution