Potenziate le riserve. Titolo giù a Wall Street
Nel terzo trimestre, a causa delle disastrose conseguenze degli uragani, il colosso delle assicurazioni Aig (American International Group) ha accusato una perdita netta maggiore del previsto a 1,74 miliardi di dollari (1,49 mld euro), contro l’utile di 462 milioni di 12 mesi prima. Si tratta del primo trimestre intero sotto la guida del nuovo a.d. Brian Duperreault, che era stato nominato in maggio, quando la società stava cercando, a fatica, di migliorare la redditività.

La serie di uragani abbattutisi sull’area di Houston e Porto Rico ha influito pesantemente sulle performance di Aig. Le perdite pre-tasse per le catastrofi sono ammontate a 3 miliardi di dollari (2,58 mld euro), soprattutto a causa degli uragani Harvey, Irma e Maria. Il mese scorso Aig aveva previsto un costo per le catastrofi fino a 3,1 mld. In termini globali le compagnie assicurative potrebbero a pagare da 68 a 148 miliardi di dollari, sulla base delle stime dei modelli di rischio.

L’incremento delle riserve, al netto delle imposte, di 836 milioni di dollari all’interno della divisione assicurazioni commerciali di Aig è stato una sorpresa. Questa voce aveva tormentato il precedente capoazienda, e molti investitori speravano che il peggio fosse passato. Tale incremento rappresenta solo il 2% delle riserve esistenti ed è legato soprattutto alle polizze vendute nel 2016. Esso dimostra che i risultati di Aig hanno mancato il consenso degli analisti, che avevano previsto una perdita operativa di 0,79 dollari per azione. Il rosso operativo trimestrale si è attestata a 1,11 miliardi di dollari (1,22 ad azione), contro l’utile di 1,12 mld (1,01) messo a segno nello stesso trimestre del 2016.

La compagnia ha spiegato che il business di assicurazioni per i consumatori ha realizzato un forte utile operativo pre-tasse pari a un miliardo di dollari, nonostante i costi dovuti alle catastrofi che hanno toccato soprattutto la vendita di assicurazioni per case e auto. Il business per i consumatori comprende anche le assicurazioni sulla vita e le pensioni. A Wall Street il titolo Aig cedeva circa quattro punti percentuali.

© Riproduzione riservata
Fonte: