Dopo l’apertura di una nuova filiale in Corea del Sud, nel mese di giugno, Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) punta ad un’ulteriore crescita in Asia, ampliando la propria presenza in Cina e Indonesia. AGCS ha lanciato la propria attività a Pechino (Cina) come divisione del nuovo ufficio di Allianz Cina nella capitale del Paese. La divisione di Pechino è la terza di AGCS nel Paese, dopo Guangdong e Shanghai, e completa il network in tutte le principali città cinesi. In Indonesia, AGCS opera come una divisione di Allianz Utama a Giacarta. In entrambe le sedi, AGCS agisce in qualità di riassicuratore delle sedi locali di Allianz, con un team di esperti dedicato al business assicurativo corporate di AGCS

Con l’ampliamento della sua rete, AGCS punta a sfruttare le opportunità offerte dai mercati assicurativi in crescita in Cina e Indonesia. La Cina è il secondo mercato assicurativo mondiale e nel 2016 ha rappresentato quasi la metà della crescita mondiale delle assicurazioni1. In Indonesia, le autorità hanno indicato che sviluppi economici positivi, come un’accelerazione del PIL del Paese al 5,3% entro la fine del 2017, darebbero impulso alla crescita dei premi assicurativi indonesiani, con una domanda crescente di assicurazioni nel settore property e engineering come conseguenza di un maggiore budget pubblico per le infrastrutture.

In Cina, le soluzioni di Engineering, Entertainment e di Responsabilità civile ambientale (EIL) offrono le opportunità più promettenti nel segmento delle assicurazioni corporate. Nel settore Engineering, AGCS cerca di sfruttare le opportunità derivanti dall’iniziativa One Belt One Road (OBOR). Si prevede che oltre 8 trilioni di $ saranno investiti in progetti infrastrutturali in 65 Paesi che stimoleranno la domanda di soluzioni assicurative per le CAR e l’engineering. Secondo le stime del settore, il potenziale di premi assicurativi dei progetti di costruzione di infrastrutture OBOR ammonta a circa 7 miliardi di $.

AGCS si attende una forte domanda anche per la responsabilità ambientale (EIL) e l’assicurazione entertainment. La copertura EIL offre soluzioni per le aziende che sono ritenute responsabili dell’inquinamento o dei danni all’ambiente o alla salute anche nei casi in cui non abbiano agito con negligenza. La recente applicazione normativa del diritto ambientale in Cina aumenterà senza dubbio la necessità di proteggere la responsabilità ambientale.

L’entertainment è un altro settore in crescita per AGCS in Cina: La produzione cinematografica nazionale cinese è triplicata tra il 2005 e il 2015 ed è ora al terzo posto nel mondo dopo USA e India.

In Indonesia, AGCS opera come divisione di Allianz Utama a Giacarta e si concentrerà inizialmente sulle linee finanziarie e sui prodotti di engineering, parallelamente alla forte crescita economica del Paese e all’aumento degli investimenti infrastrutturali.

Gli uffici di Pechino e Giacarta aumentano ulteriormente la capacità di AGCS di soddisfare la crescente domanda di programmi assicurativi internazionali (IIP) che sono una sua specialità fondamentale, e AGCS cercherà di far crescere questa offerta in tutta l’Asia man mano che le imprese asiatiche si espandono a livello internazionale a seguito della globalizzazione. I clienti internazionali di IIP beneficiano di una più ampia rete asiatica di AGCS. Allianz GCS gestisce attualmente 2.500 IIP a livello mondiale, di cui il 6% provenienti dall’ Asia.