Am Trust organizza un convegno su “Lo Stato dell’Arte della Malasanità”, a Milano venerdì 18 novembre presso l’università UNIMEIER.

Un convegno che riunisce e mette a confronto in maniera trasversale molteplici professionisti appartenenti al mondo sanitario, legale e sociale, sullo Stato dell’arte della Malasanità ad oggi.

Sarà un momento di confronto, strutturato in due tavole rotonde, a cui prenderanno parte diversi attori e professionisti quali Aziende Ospedaliere, Consulenti, Medici, Avvocati, Magistrati, Docenti Universitari e Responsabili Assicurativi, per analizzare e scattare – in maniera congiunta – una fotografia attuale dello stato dell’arte della Malasanità italiana. Durante la prima fase dell’evento, verrà tracciato un punto sulla Med-Mal dal punto di vista assicurativo, per poi spostare la lente di ingrandimento sui punti di vista del Paziente e del settore Sanitario.

In particolare, verranno illustrate ed approfondite le strategie preventive e repressive contro le frodi nel comparto assicurativo, si discuterà dell’importanza del Risk Manager in ospedale per una corretta governance e più efficace copertura assicurativa, concludendo la prima sessione dei lavori con un focus su costi sociali della medicina difensiva e sull’etica del risarcimento del danno.

La seconda parte dell’evento sarà caratterizzata da un focus giuridico-legale, in cui si tratterà di azione penale in Responsabilità Medica, della gestione dei sinistri, della liquidazione del danno tra tecnica proattività e servizi al cliente. Verrà infine approfondita la Responsabilità Medica, analizzando gli eccessi giurisprudenziali e le novità normative portate dalla Legge Balduzzi e disegno di legge Gelli/Bianco A chiusura della tavola rotonda, si guarderà al tribunale di Milano e alla recente evoluzione giurisprudenziale della Responsabilità Medica.

Download (PDF, Sconosciuto)