Gli indici di questa area servono a monitorare “il costo del lavoro” e le “spese”, isurandone la loro interdipendenza.
La componente lavoro viene analizzata attraverso l’indice “costo del personale L.D.I./premi L.D.I.”, il cui valore dipende dal costo medio del personale amministrativo, dall’organico, dal premio medio di polizza e dal numero di polizze in portafoglio. Per una valutazione più completa del parametro, vengono evidenziati anche il tasso di assenteismo annuo e gli investimenti in formazione per il personale amministrativo.
Nell’ambito delle spese vengono esaminati, oltre ai costi sostenuti per il funzionamento delle imprese, gli elementi che influiscono in modo più o meno diretto sulla componente lavoro e cioè tecnologia e organizzazione.

[Costo del personale L.D.I. + Spese Generali (Compresi servizi esterni di liquidazione)] / premi L.D.I.
L’indicatore in questione consente l’esame delle componenti lavoro e spese nella loro globalità. Nel 2015, a livello di totale sottorami (Figura 9), il valore assunto dall’indice è pari a 5,38%, in diminuzione rispetto ai tre anni precedenti. Anche in questo caso è più corretto analizzare l’andamento dell’indice a livello di macro settori di riferimento. Per il settore Auto l’indicatore ha evidenziato una crescita (dal 14,10% nel 2014 al 14,74% nel
2015) mentre nei rami Non Auto si è registrata una diminuzione (da 16,87% a 16,60%). L’indicatore diminuisce anche per il settore Vita dove è passato dall’1,75% del 2014 all’1,56 del 2015.

fig9

Fonte: ANIA}