Azimut Holding, attraverso la controllata australiana Az Next Generation Advisory, ha acquistato l’intero capitale di On-Track Financial Solutions.

L’accordo prevede, informa una nota, per il 49%, un concambio di azioni On-Track con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. Quest’ultimo accordo conferma l’obbiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali.

AZ NGA, che ha raggiunto 3,8 miliardi di dollari australiani (equivalente a 2,7 miliardi di euro) di masse, è stata costituita a novembre 2014 ed è controllata dal Gruppo Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito fondato nel 1989, che opera in 15 Paesi nel mondo con 41,3 miliardi di euro (60 miliardi di dollari australiani) di masse totali in gestione a fine settembre 2016.

On-Track opera dal 1989 con sede a Perth, e nasce dalla partnership di due realtà fondate da Odelia D’Silva e Bruce Nicholson. Gestisce ca. A$170mln di masse grazie ad un team di 9 persone tra cui 3 financial planners fornendo una vasta scelta di servizi di consulenza finanziaria tra cui piani di accumulo, consulenza previdenziale, assicurazioni, pianificazione e educazione finanziaria strategica alla propria clientela.

Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di 5,8 milioni dollari australiani, equivalente a 4,1 milioni di euro . Il completamento dell’operazione è previsto entro novembre 2016, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. On-Track opera tramite l’Australian Financial Services License del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale (ASIC); l’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale.

“On-Track è una scelta naturale per AZ NGA”, ha dichiarato Paul Barrett, Ceo di AZ NGA, “in quanto il team è coordinato da financial planner di grande esperienza come Odelia D’Silva e Bruce Nicholson con un importante progetto di crescita che condividiamo e che saremo in grado di supportare”. Odelia D’Silva commenta: “Siamo molto contenti di entrare a far parte di AZ NGA e quindi di poter condividere nuove esperienze, imparare e crescere con il resto del gruppo. continuando a fornire risultati eccellenti ai nostri clienti e stakeholder”.