È stato nominato amministratore delegato della società
di Marco Livi

Un nuovo amministratore delegato per Axa Italia. Si tratta di Patrick Cohen, che assumerà l’incarico dal prossimo 28 novembre.

Cohen, 43 anni, prima di entrare in Axa ha occupato ruoli di responsabilità ai vertici di gruppi come Zurich e Ge Capital quali global head of customer and distribution e direttore generale.

Ha inoltre maturato un’esperienza in McKinsey Italia, dove ha seguito progetti di consulenza strategica per il settore assicurativo. Cohen ha una expertise nel guidare la crescita organica di un’azienda attraverso lo sviluppo del business, la centralità del cliente e l’innovazione.

«Abbiamo cercato e scelto un profilo dalla forte componente innovativa», ha sottolineato Véronique Weill membro del management committee di Axa, shareholder representative per l’Italia e presidente di Axa Assicurazioni. «Siamo molto contenti di dare il benvenuto a Cohen nella famiglia Axa e in Italia e di poter usufruire della sua expertise professionale e delle sue doti di leadership, commerciali e di coinvolgimento della squadra nella fase attuale di trasformazione. So che potrà contare su un ottimo team di professionisti e di reti distributive d’eccellenza. Un sentito ringraziamento ad Antimo Perretta, ceo di Axa Winterthur e amministratore delegato ad interim delle società del Gruppo Axa Italia, per il tempo che ha dedicato e continuerà a dedicare all’Italia nel ruolo di consigliere di amministrazione di Axa Assicurazioni».

Il Gruppo Axa Italia, con 166 mila dipendenti e 103 milioni di clienti in 64 paesi, è tra i principali player mondiali nel settore della protezione. La società è presente in Italia con una rete di circa 650 agenzie attraverso il Gruppo Axa Italia, di cui fanno parte Axa Assicurazioni, Axa Mps e Quadra Assicurazioni, con una raccolta premi al 2015 di 8,4 miliardi di euro, oltre a ulteriori società specializzate.

© Riproduzione riservata
Fonte: