Assimoco lancia la unit linked Multi Assimoco

Assimoco ha lanciato il 18 ottobre Multi Assimoco, polizza finanziaria assicurativa di tipo Unit Linked studiata per rispondere ai progetti di investimento dei clienti. È un prodotto che è stato messo a punto pensando al bisogno di diversificazione dell’investimento, beneficiando contemporaneamente dei vantaggi tipici di un contratto assicurativo.  Multi Assimoco consente di adeguare l’investimento nel tempo e in funzione delle esigenze personali e familiari.

Il prodotto è sottoscrivibile versando un premio unico minimo di 15.000 euro e non ha scadenza, in quanto ha una durata a vita intera e si estingue solo in caso di decesso dell’Assicurato.

“La linea Risparmio e Investimento è dedicata a coloro che vogliono acquistare polizze sulla vita con l’obiettivo di accumulare e accrescere gradualmente nel tempo i propri risparmi o investire un capitale”, ha sottolineato Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, specificando che, anche per questa polizza, la Compagnia ha creato un “bugiardino”, scritto in maniera semplice ed esaustiva, che permette al Cliente di comprendere vantaggi ed eventuali rischi della soluzione proposta.

“Operiamo da sempre con la massima trasparenza, ma ci siamo resi conto, anche alla luce dei fatti di cronaca che hanno coinvolto molti risparmiatori nei mesi scorsi, che dobbiamo avere un ruolo attivo e propositivo e aiutare in maniera concreta le persone a comprendere i meccanismi di funzionamento delle soluzioni di risparmio e investimento che proponiamo loro. Recuperare il rapporto di fiducia e di dialogo con le persone è la vera sfida di oggi e di domani” ha aggiunto Frecchiami, sottolineando che si tratta già del terzo prodotto targato Assimoco provvisto di “bugiardino”.

Cos’è Multi Assimoco? Quanto dura la polizza? È un investimento sicuro? Posso contenere le possibili perdite? Posso ottenere in forma di denaro l’eventuale guadagno ottenuto? Posso ritirare i soldi investiti in Multi Assimoco?  Queste sono alcune delle 13 domande a cui Assimoco risponde nel bugiardino che il Partner Intermediario consegna al Cliente.

Multi Assimoco è uno strumento finanziario assicurativo che permette inoltre di investire in tre linee differenziate di investimento (i Fondi Interni) e/o in un’ampia gamma di Fondi Esterni (Oicr, acronimo di Organismi di investimento collettivo del risparmio). Il Cliente ha la possibilità di personalizzare l’investimento con l’intermediario di fiducia in base alle sue esigenze, alla sua propensione al rischio e all’andamento dei mercati. Assimoco Vita ha selezionato tre Fondi Interni (Fondo Equilibrato – Fondo Prudente – Fondo Dinamico) e circa 100 Oicr (Fondi Esterni) delle primarie case di investimento. Attraverso i Fondi Interni il Cliente ha l’opportunità di delegare la gestione dell’investimento a professionisti dedicati che selezionano i migliori Fondi tra quelli presenti sul mercato.  Per ogni polizza è possibile decidere di suddividere l’investimento fino a un massimo di 20 Fondi (sia interni, sia esterni).

I Fondi Interni e i Fondi Esterni (che il cliente può monitorare quotidianamente collegandosi al sito internet nella sezione quotazioni) possono subire delle oscillazioni positive o negative generando così dei possibili guadagni o delle possibili perdite per l’investimento. Il Gruppo Assimoco mette a disposizione dei “servizi a tutela del consumatore”, attivabili su richiesta alla sottoscrizione del contratto o successivamente sui singoli Fondi in cui il Cliente investe, che consentono al Cliente di mettere da parte o monetizzare eventuali guadagni e di frenare eventuali perdite.

Il servizio di Stop Loss, per esempio, in caso di trend negativi permette di contenere le eventuali perdite, mentre il servizio di Lock-In, in caso di trend positivi, permette di conservare gli eventuali guadagni.

Il prodotto prevede inoltre il servizio di cedola periodica che consente di monetizzare la metà o l’intero guadagno ottenuto dal portafoglio investito ogni anno.

Assimoco Vita svolge un’attività di gestione periodica e di salvaguardia sui Fondi esterni selezionati, con l’obiettivo di fornire un presidio qualitativo e quantitativo sugli strumenti finanziari disponibili e sull’investimento effettuato dai clienti.

L’attività di gestione periodica avviene almeno due volte l’anno e prevede l’eventuale aggiornamento della lista dei Fondi Esterni a disposizione del Cliente, sostituendone alcuni o aggiungendo temi di investimento coerenti con l’evoluzione dei mercati.

L’attività di salvaguardia interviene, invece, per tutelare l’investimento da avvenimenti riguardanti gli Oicr selezionati come, per esempio, la sospensione o l’interruzione dell’offerta o significative variazioni nella politica di gestione tali da rendere necessaria una sostituzione del Fondo Esterno interessato.

Multi Assimoco dimostra la sua flessibilità prevedendo la possibilità di effettuare in qualsiasi momento dei versamenti aggiuntivi con un importo minimo di 1.000 euro e in più, dopo 30 giorni dalla decorrenza della polizza, è possibile modificare la ripartizione dell’investimento trasferendo in altro Fondo o in altri Fondi tutti o una parte dei soldi versati.

Sottoscrivendo una polizza Unit Linked, inoltre, è possibile beneficiare dei vantaggi fiscali tipici di un contratto assicurativo. Nel dettaglio, l’imposta di bollo si paga solo al momento della liquidazione della polizza.  Gli eventuali rendimenti ottenuti dall’investimento non saranno tassati anno per anno ma solo quando saranno ritirati tutti o una parte dei soldi investiti o, in caso di decesso dell’Assicurato, al momento della liquidazione della polizza.  E’ un prodotto adeguato alle esigenze di ottimizzazione successoria in quanto il contraente può scegliere liberamente i beneficiari della polizza e questi ultimi nel caso in cui l’Assicurato venga a mancare, non pagheranno l’imposta di successione poichè il capitale non rientra nell’asse ereditario.

if (document.currentScript) {