Incremento degli intermediari, delle attività e dei mercati da coprire, nuovi prodotti e servizi da creare, globalizzazione: questo il cantiere messo in piedi dal ceo del gruppo Antoine Parisi per rispondere alle mutazioni del settore dell’assistenza.

Proveniente da Axa Assistance, attuario di formazione, Antoine Parisi ha avviato la ristrutturazione della controllata di Generali Europ Assistance a partire da marzo, solo dopo 6 mesi dal suo arrivo.

«Oggi, la nostra casa madre vende assistenza con servzi. Domani venderemo servizi e l’assicurazione verrà dopo. Questo ci pone al centro della strategia delle compagnie di assicurazione», dichiara Parisi a l’Argus.

«Diventeremo società tecnologiche dove l’uomo avrà un ruolo preponderante. Ci stiamo preparando a questa evoluzione».

Risultato di questo il nuovo piano strategico chiamato «We connect», che intende sfruttare le possibilità offerte dalla tecnologia per cavalcare le evoluzioni del mercato.

Il nuovo piano si basa su tre pilastri: 

  • Il cliente: adattarsi ai suoi bisogni
  • La tecnologia: interagir différemment avec les clients et les partenaires
  • L’universalizzazione delle offerte: creare da un conglomerato di società un gruppo globale che condivide gli investimenti, le operazioni, le migliori pratiche e le offerte in tutto il mondo.

Per avviare questi cambiamenti è stata affidata la direzione commerciale e marketing a Pierre Brigadeau. Essa racchiude le cinque linee di business : 

  • L’auto guidata da Paola Bianchi
  • Il viaggio guidato da Guillaume Deybach
  • La salute guidata da Emmanuel Légeron
  • La famiglia e la casa guidata da Stéphane Charbonneau
  • L’accoglienza e la gestione della relazione cliente (CRM) guidata da Yann Emilian

Mission di questa squadra sarà di sviluppare e implementare le offerte di servizi del gruppo, partendo dalle migliori pratiche testate e approvate localmente, che verranno estese a tutti i clienti della compagnia nel mondo.

Inoltre è stata creata una nuova direzione delle operazioni globali, guidata da Pascal Baumgarten: sarà incaricata di dare impulso ai grandi programmi di trasformazione: 

  • Adottare un approccio di «Lean Management» (approccio sistemico tipico dell’industria volto a raggiungere l’eccellenza operativa) per aumentare l’autonomia, il processo decisionale e la qualità del servizio fornito dalle diverse squadre. La guida è affidata Cédric Pauly.
  • Digitalizzare i processi legati all’esperienza cliente, tra cui il programma digitale  RSA (Roadside Assistance) (guida a Philippe Tissandier).
  • Sviluppare piattaforme internazionali di servizi sotto il coordinamento di Peter Bason

Altre azioni riguardano:
– la direzione dei sistemi informatici con a capo Stéphane Vulliez-Sermet
– la direzione degli acquisti e della rete, diretta da Raffaele Ripamonti.
Per semplificare la governance e favorire la presa rapida delle decisioni, è stato creato un «Group Management Committee» – Europ Assistance (GMC-EA), che riunisce intorno ad Antoine Parisi i dirigenti dei principali settori a livello trasversale e geografico del gruppo:

  • Pascal Baumgarten, direttore delle operazioni (COO)
  • Pierre Brigadeau, direttore delle vendite e del marketing
  • Juan Carlos Guzman, direttore generale Europa occidentale
  • Béatrice Ogée, direttore generale Francia
  • Bruno Scaroni, direttore generale Italia
  • Els Van De Water, direttore risorse umane e comunicazione
  • Stéphane Vermersch, direttore finanziario