Giampaolo Crenca e Mario Ziantoni sono stati confermati all’unanimità rispettivamente Presidente e Segretario del nuovo Consiglio Nazionale degli Attuari.  Vicepresidente è stata nominata Cinzia Ferrara. I Consiglieri sono Aldo Balestreri, Albino Corvo, Luigi Di Falco, Savino Dipasquale, Micaela Gelera, Alberto Lonza, Deborah Mondelli, Dimitri Papacci, Ivan Pastorelli, Franca Pergola, Marco Pirra, Laura Romanello. Il nuovo Consiglio Nazionale degli Attuari resterà in carica cinque anni.

“Mi accingo a intraprendere questo secondo mandato – ha dichiarato Giampaolo Crenca dopo la riconferma – con la stessa fiducia, vigore e determinazione con cui cinque anni fa avevo iniziato il primo, nel segno della continuità del progetto di sviluppo della professione intrapreso allora”.

Per il vertice del nuovo Consiglio Nazionale l’obiettivo prioritario è proseguire e portare a termine le attività iniziate nell’ultimo quinquennio, con particolare attenzione allo sviluppo di nuovi spazi professionali cui l’Attuario può dare il suo importante contributo tecnico, di idee e di esperienza, primo fra tutti l’Enterprise Risk Management (ERM), la gestione del rischio d’impresa.

“Negli ultimi anni – ha tenuto a sottolineare il Presidente Giampaolo Crenca – siamo usciti dall’hangar, e ora la professione di Attuario è pronta per decollare, così come sta avvenendo in tutto il mondo: ancora nel 2015 è stata la professione più richiesta in assoluto.  Siamo impegnati per dare alla figura dell’Attuario un volto nuovo, sempre più risk manager e sempre più coinvolto nei problemi delle imprese e della Società, con una spiccata proiezione verso ruoli di governance”.