Relazione tra intermediario e cliente con l’ausilio di soluzioni digitali

Agenzie

La relazione digitale fornisce una risposta alle criticità della distribuzione agenziale, e apre una nuova prospettiva alla categoria degli intermediari

Autori:  Emanuele Sarti, Paolo Meciani
ASSINEWS 269 – Novembre 2015

La distribuzione assicurativa agenziale vive da anni una profonda crisi causata da diversi fattori: l’elevato costo distributivo sostenuto dalle agenzie, l’inefficienza dei processi di
vendita e di postvendita (oggi migliorati rispetto al passato ma raramente all’altezza dei canali web), una proposta al mercato caratterizzata da prodotti difficilmente comunicabili
con chiarezza e trasparenza da parte dell’intermediario al cliente. Allo stesso tempo uno dei principali punti di forza degli intermediari, cioè la prossimità territoriale rispetto ai
propri clienti, non risulta più sufficiente per fronteggiare le criticità del comparto. Il cliente che si rivolgeva anni fa esclusivamente all’Agente oggi ha altre modalità per informarsi ed
eventualmente acquistare coperture assicurative.