La Cerimonia di premiazione si e? tenuta mercoledì a Roma presso Palazzo Corrodi, nell’ambito dell’evento di chiusura della quarta Settimana SRI in Italia, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS).

L’evento ha visto la partecipazione di relatori stranieri come Nina Hodzic (Senior ESG Specialist di NN Investment Partners) e Giuseppe Van Der Helm (Executive Director di VBDO) e di importanti rappresentanti del settore finanziario e previdenziale italiano, tra cui Andrea Camporese (Presidente di ADEPP), Sergio Corbello (Presidente di Assoprevidenza), Dario Focarelli (Direttore Generale di ANIA), Manuela Mazzoleni (Direttore Operations e Mercati di Assogestioni), Mauro Maré (Presidente di MEFOP) e Michele Tronconi (Presidente di Assofondipensione).

La Giuria del Premio – composta da Alessandra Franzosi (Borsa Italiana/LSE Group), Paolo Garonna (FeBAF), Marco Lo Conte (Il Sole 24 Ore), Mauro Mare? (MEFOP) e Lorenzo Saa? (Principles for Responsible Investment) – nell’esperienza del Gruppo Zurich Italia ha particolarmente apprezzato:

– la decisione di formalizzare il proprio approccio alla sostenibilità all’interno di un documento ufficiale, pubblico e depositato presso IVASS;
– la scelta di un approccio maturo e sofisticato come quello dell’integrazione ESG, a dimostrazione del forte impegno del Gruppo nei confronti dell’inclusione di criteri di sostenibilità nella selezione degli investimenti;
– la volontà di stimolare lo sviluppo di competenze professionali sull’SRI nel nostro Paese, attraverso l’attribuzione di responsabilità ai membri del team italiano di Asset & Investment Management.

Incoraggiando l’adozione di strategie di investimento sostenibile presso gli operatori e il grande pubblico, la Giuria auspica che esperienze come quella del Gruppo Zurich, di Fondazione Cariplo e del Fondo pensione del Gruppo Intesa Sanpaolo (vincitori, rispettivamente, delle edizioni 2014 e 2013 del Premio) possano crescere e diffondersi nel nostro Paese.