Gli sportelli bancari e postali hanno collocato nel mese di settembre oltre il 75% dell’intero volume di nuovi affari vita, registrando una lieve crescita dello 0,8% rispetto all’analogo mese del 2014, dopo che la raccolta era rimasta stazionaria ad agosto; da inizio anno il volume di nuovi affari è stato pari a € 52,8 mld, in crescita del 3,8% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.
Relativamente al ramo I, gli sportelli bancari e postali hanno distribuito nel mese nuovi contratti per premi pari a circa l’80% della nuova produzione dell’intero canale, tornando a registrare, dopo sei mesi consecutivi di raccolta con variazione negativa, un lieve incremento rispetto a settembre 2014; da gennaio la nuova produzione del
ramo I ha raggiunto un ammontare pari a € 39,0 mld, in diminuzione dell’8,5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

La restante quota di nuova produzione è rappresentata essenzialmente dal comparto linked che registra, in linea con il mese di agosto, una raccolta inferiore a un miliardo (composta unicamente da unit-linked, prevalentemente fondi di tipo “classico”, senza forme di protezione finanziaria o di garanzia di rendimento minimo), importo pressoché stazionario rispetto a settembre 2014 ma che conferma la progressiva diminuzione da inizio anno. Da gennaio i nuovi premi di ramo III hanno raggiunto € 12,5 mld, il 70,5% in più rispetto a quanto emesso nell’analogo periodo del 2014.
Inferiore, per il terzo mese consecutivo, è stata invece la raccolta premi di settembre relativa a nuove polizze di ramo V, pari all’1% dell’intera nuova produzione vita, totalizzando da inizio anno un volume di nuovi affari di € 1,3 mld, quasi il 50% in più rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

I nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali, per la maggior parte afferenti a polizze PIP, hanno registrato nel mese di settembre l’importo più alto da inizio anno, con un significativo aumento rispetto all’anno precedente, raggiungendo da gennaio un ammontare pari a € 317 mln, in crescita del 25,0% rispetto all’analogo periodo del 2014.

Fonte: ANIA Trends