Lorenzo Sapigni è il nuovo Rappresentante Generale per l’Italia di CGPA Europe, la compagnia specializzata nella responsabilità civile professionale degli intermediari assicurativi.

49 anni, ferrarese, laureato in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Sapigni è entrato in CGPA Europe nel 2012 assumendo nel 2014 il ruolo di direttore tecnico. In precedenza aveva lavorato per il Gruppo Generali.

CGPA Europe opera in Italia attraverso la Rappresentanza Generale di Roma e una direzione tecnica, con sede in Ferrara, costituita nel 2014 per integrare i team che assistono gli assicurati e curano lo sviluppo commerciale. E’ prossima l’apertura di una sede a Milano.

Nel 2015, secondo anno di effettiva operatività nel mercato italiano, CGPA Europe ha notevolmente incrementato l’attività grazie agli accordi definiti con i Gruppi Agenti delle principali compagnie assicurative del Paese, nonché con la principale Associazione dei brokers italiani.

Nel 2014 CGPA Europe ha lanciato l’Osservatorio Europeo sugli Intermediari Assicurativi con l’obiettivo di monitorare costantemente l’evoluzione dello scenario di riferimento e fornire ogni anno gli strumenti conoscitivi per affrontare le sfide poste dal mercato.

Nel 2015 CGPA Europe ha promosso la costituzione di una Fondazione che, nello scorso ottobre, ha presentato la prima iniziativa: il Centro Studi sulla Intermediazione Assicurativa (CESIA), l’unica istituzione italiana esclusivamente dedicata alla responsabilità civile professionale di agenti e broker.