Le PMI italiane sono realtà molto attive sui mercati, ma sicuramente vulnerabili nei confronti dei rischi derivanti dalla volatilità delle economie. Tra questi il rischio di credito commerciale, che si impone all’attenzione in un contesto d’insolvenze ancora superiore del 75% rispetto ai livelli pre-crisi. Si tratta, per le imprese, di un elemento di criticità da gestire in maniera strategica, per contenere le perdite su crediti, ottimizzare la gestione del portafoglio clienti in termini di redditività e garantirsi la liquidità necessaria al proprio fabbisogno.  

Atradius ha lanciato  sul mercato italiano MODULA SMART, la nuova polizza di assicurazione dei crediti commerciali, studiata per semplificare l’accesso delle imprese ad una soluzione assicurativa altamente innovativa che, proteggendo i crediti di fornitura, permette di concentrarsi sulla responsabilità principale d’impresa: garantire la crescita con profitto. 

 “La polizza Modula Smart – spiega Massimo Mancini, country manager di Atradius Italia – è stata concepita come uno strumento assicurativo facile da gestire, progettato per non sottrarre alle risorse interne delle imprese tempo prezioso agli impegni propri del loro business”. Tra i principali vantaggi derivanti dalla Modula Smart c’è, infatti, la velocizzazione dei tempi in tutte le fasi di gestione della polizza, dalla costruzione personalizzata fino alla fase di liquidazione dell’indennizzo. Con il servizio di gestione on-line ed i report mensili, Modula Smart consente all’impresa assicurata di essere sempre informata sulla sua situazione assicurativa senza dover impiegare in questo risorse e tempo.

Modula Smart – prosegue Mancini – è un prodotto assicurativo flessibile, che può essere personalizzato in modo estremamente veloce e certo. Grazie ad un modulo semplificato Atradius fornisce subito una verosimile indicazione dell’entità del premio sulla base di simulazioni sviluppate sulla nostra esperienza settoriale, e, se il cliente è interessato, Atradius provvede ad attivarsi immediatamente al fine di emettere la polizza in tempi rapidi”.

Il premio della polizza comunque resta correlato all’effettivo utilizzo, da parte dell’impresa assicurata, della copertura assicurativa (limiti di credito) concessa da Atradius. Si tratta di una nuova tipologia di offerta nel settore assicurativo del credito commerciale, realizzata tramite l’applicazione del concetto “pay per use”.

Oltre ai vantaggi derivanti dai costi di polizza commisurati all’effettivo utilizzo della copertura,  e dalla semplicità di gestione amministrativa del contratto, la Modula Smart velocizza anche i tempi di liquidazione dell’indennizzo, che avviene dopo 4 mesi dalla scadenza della fattura insoluta. Questo rappresenta un elemento di certezza per l’impresa assicurata in termini di pianificazione finanziaria.

La nuova polizza viene proposta al momento alle imprese italiane che operano nei settori alimentare, chimico, tessile e meccanico, e riguarda transazioni commerciali in Italia, in Europa e negli altri paesi OCSE e può essere preventivata al seguente indirizzo web http://www.modulasmart.it